📌📌📌 RECENSIONE 📌📌📌
“Darkness” di Leonardo Patrignani in COLLABORAZIONE con casa editrice Dea Planeta e autore
Copertina rigida: 258 pagine
“E VOI SIETE PIÙ BUIO O LUCE?!?”
“Perché il futuro, a differenza del passato, era un cammino mutevole.
Stava a lei cambiare le cose.
Lei, che era riuscita a rendere il buio lucente.“
È veramente curioso come mi sia avvicinata a questo romanzo, che premetto, stava in libreria da un po’. L’avevo scelto inizialmente per la tappa di maggio della #challenge #anoicepiacemalato organizzata da @fuoridicarta e @piccolimomentidiecstasy che prevedeva di leggere un thriller di un autore/autrice italiano/a.
Appena l’ho cominciato però mi sono resa conto che Darkness non è proprio un vero thriller.
Con molto stupore e piacevole sorpresa in questo romanzo ho trovato molto di più.
Considerato da molti un libro per ragazzi, io personalmente ho trovato una trama travolgente, e soprattutto, uno stile di scrittura ottimo.
Per molti versi lo stile di Patrignani si accomuna al maestro Stephen King, ho trovato molte analogie: l’uso di frasi tutte attaccate, ad esempio: bottone-occhio sano-di budino, l’uso di nomignoli per i personaggi: Cicatrice Slade, palla di lardo Brian.
Certo la storia è quella di una ragazzina di 13 anni e il suo compagno di classe Owen, ma racchiude in sé dei temi molto importanti e secondo me è più una lettura 📖 per adulti che per ragazzi adolescenti.
C’è il tema dell’abbandono, l’orfanotrofio, i pregiudizi, il bullismo, la mancanza dei genitori o figure di riferimento.
E poi c’è il buio, le nostre paure più recondite che in questo libro prendono vita.
Uno stile narrativo pazzesco quello di Patrignani, amando King non ho potuto non amarlo perché ci si avvicina molto. C’è molta avventura, mistero, ma se il passato non si può risolvere è giunto il momento di aggiustare il presente per il bene di tutti.
Molto consigliato!
4,75/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
