“Ritornare a casa ” di Liliana Onori in COLLABORAZIONE con autrice

Lunghezza del libro 201 pagine 
Data di pubblicazione14 dicembre 2018)

Editore: Librosì Edizioni

Recensione a cura di Emilie @booksinlove

Buongiorno amici lettori, torniamo a parlare di romanzo d’esordio con Ritornare a casa di Liliana Onori.

La storia è ambientata a Jules (Georgia) nel 1972. Leggiamo la storia di Mike e Bobby, fratelli di sangue. La loro amicizia viene stroncata precocemente dalla morte di Bobby in un incidente aereo. Mike si ritrova da solo ad elaborare questo lutto.  Il padre, una persona violenta che non perde mai l’occasione di umiliare e picchiare il proprio figlio. 

Una situazione insopportabile per Mike che, dopo l’ennesima violenza, decide di scappare senza guardare indietro e con la speranza di rifarsi una vita lontana da Jules. In questa nuova vita Mike incontrerà il vero amore che lo aiuterà a mandare via i suoi demoni. ⠀

Il romanzo d’esordio di Liliana Onori (rivisto e ripubblicato nel 2018 dalla Librosì edizioni) è un romanzo toccante, scritto bene e con uno stile fluido e preciso. I sentimenti vengono descritti in modo poetico. 

“Due linee parallele che non si incontrano mai ma, che, chissà come, riuscivano lo stesso ad unirli. Perché due linee parallele no, non si toccano, ma se vengono sovrapposte i loro margini si confondono tanto che distinguerli diventa impossibile. Ed era così tra Mike e Bobby. Un’anima divisa in due corpi.”

Ho apprezzato tantissimo la prima parte del romanzo. I capitoli scorrono veloci, forse troppo. Nella seconda metà del libro mi è mancata una maggior profondità dei personaggi. Molti temi vengono trattati come il lutto, la violenza, il razzismo oltre ai valori dell’amore e dell’amicizia. 

Mi sarebbe piaciuto leggere alcuni paragrafi in più sui personaggi secondari che hanno un ruolo fondamentale nel percorso di Mike.Nonostante la mia pignoleria Ritornare a casa è un ottimo romanzo d’esordio e che lascia il lettore comunque curioso di leggere le altre opere delle scrittrice. 

Lascia un commento