
RECENSIONE
Recensione de Dove dimora la gioia di Milena Maggio in collaborazione con casa editrice Alto Voltaggio e autrice.
| Editore | Alto Voltaggio |
| Data di pubblicazione | 27 maggio 2020 |
| Lunghezza del libro | 158 pagine |
“Neppure esistono i semi per piantare il dolore, il rancore e l’amarezza.
Eppure basta pensarli con costanza per vederli crescere e diventare piante forti e ben radicate.
Se dedicassimo lo stesso impegno a manifestare i semi della gioia, l’amore e la gratitudine, che pensiamo di non meritare eppure sono già nelle nostre mani, scopriremmo di essere i Giardinieri del Paradiso.”
Buongiorno cari amici lettori,
questo che vi presento oggi non è un romanzo classico, sono una serie di racconti, aneddoti e lezioni di vita, io lo definirei “un brodo caldo per l’anima“.
Il libro di Milena Maggio è diviso in tre parti:
la prima nella quale predominano racconti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’autrice, ricordi di quando era bambina e adolescente ed è rapporto con i nonni e genitori.
Mio padre una sera mi disse: “Milena, in futuro dovrai imparare a dire i tuoi no anche a costo di vedere la delusione negli occhi di chi ami.
“Perché deve essere per forza così? Non potrei incontrare persone come te, che capiscono da sole?”
“Sì, potrebbe accadere, ma capire una cosa non vuol dire niente se resti attaccata a quello che hai. Quindi, ripensandoci, dovrai imparare due cose: a dire i tuoi no, ma soprattutto a lasciare andare. E sono due cose non facili ma necessarie“.
Dopo tanti anni di pratica l’ho capito, e quando è stato il turno di spiegarlo a mia figlia, al “Sappi dire i tuoi no“ e “Impara a lasciare andare“ ho aggiunto “Accetta di non riuscire a farlo e poi ritenta“.
La seconda parte “Sentiero di luce” sono invece il cammino intrapreso dalla Maggio per arrivare alla consapevolezza, i traguardi raggiunti negli anni e le promesse di amore, che l’hanno resa quella che è oggi.
È SEMPLICE.
È tutto qui il segreto. Non è la ricerca, ma la presenza. Questione di STARE NEL QUI E ORA a lasciar guardare il cuore, togliendosi di mezzo.
La terza parte è forse la più toccante perché parla del suo lavoro di maestra alla scuola primaria, i racconti dei suoi piccoli alunni, così disarmanti nella loro semplicità e innocenza.
Tutto il libro di Milena Maggio è permeato dall’amore, le parole sono molto semplici, ma estremamente vibranti e coinvolgenti. A me ha insegnato a ricordare la gioia che si può trovare nelle piccole cose, nel sorriso di un bambino, in un ricordo della nostra infanzia, la gioia nell’apprezzare e amare se stessi e gli altri…
Create i vostri piccoli riti, curate i gesti, state in presenza. E l’universo non potrà fare altro che rispecchiarsi nei vostri cuori perché è lì che dimora la gioia.
Un libro veramente empatico e che può essere letto da chiunque, anzi lo consiglio vivamente a tutti.
5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
SUPER OFFERTA!
Acquista insieme le opere di Milena Maggio e Armando Zoff, in edizione cartacea a soli € 28,00 (comprese le spese di spedizione con raccomandata tracciabile).
NB. IN OMAGGIO, IL DOWNLOAD DI 7 VIDEO (PER LA DURATA DI 1 ORA CIRCA) IN CUI MILENA LEGGE E COMMENTA IL SUO LIBRO https://www.altovoltaggio.org/prodotto/offerta-sacri-confini-dove-dimora-la-gioia-edizioni-cartacee/