
RECENSIONE
Recensione de “Un momento fa, forse” di Giovanni Ardemagni in collaborazione con autore @giovanniarde…
| Editore | Pegasus Edition |
| Data di pubblicazione | 1 maggio 2019 |
| Copertina flessibile | 154 pagine |
Cari amici lettori vorrei raccontarvi quello che la lettura di questo libro ha lasciato in me. Questo racconto, narrato egregiamente da Giovanni Ardemagni, mi ha fatto tanto riflettere sul mio modo di vivere, mi ha toccato nel profondo del mio essere, mi sono chiesta: “Ma nella mia vita quotidiana quanto vivo nel qui ed ora? Affronto quello che mi accade anche a livello animico? Sono pronta a cogliere quello che la vita mi offre nella sua completezza?” Ecco spero che anche voi accogliate questa lettura illuminante con la stessa carica emotiva che ha scatenato in me.
Venendo alla trama, questo romanzo ci parla di un’amicizia nata in tanti anni di lavoro fatti assieme dai due protagonisti Marcel e G, amicizia che si rinsalda dopo una giornata trascorsa assieme come mai era successo tra loro! in questa giornata vissuta intensamente, in pienezza, i nostri due protagonisti, scherzano, giocano, si lasciano andare, parlano di tutto, fino a raccontarsi, e a confidarsi anche segreti, tenuti nascosti fino a quel momento.
In questa giornata meravigliosa per loro, assaporano la pienezza dell’essere.
“Penso solo che noi tutti cerchiamo di fare il possibile per allungarci la vita, Marcel, oggi, mi ha fatto capire come allargarla. E gliene sarò grato per sempre.”
L’autore tocca pure un tema doloroso, ma di stretta attualità, purtroppo si tratta di quei licenziamenti, fatti a persone già in età avanzata che si sono spesi per l’azienda con devozione. In questo caso abbiamo un nuovo datore di lavoro, che subentrando in quell’azienda, non esita a licenziare i nostri due amici, senza peraltro farsi il minimo scrupolo, ma badando semplicemente, e unicamente, a quello che ritiene sia la cosa migliore per ottenere maggior profitto.
I nostri due amici accuseranno fortemente il colpo, ma avranno reazioni diverse.
Il finale sarà veramente molto intenso, arriverà a commuoverci!
Ringrazio l’autore per averci dato l’opportunità di entrare in certe situazioni, accompagnandoci con estrema delicatezza e una scrittura semplice ed efficace!
Questo romanzo a me personalmente ha dato molto! E lo consiglio caldamente a tutti… complimenti Giovanni Ardemagni!
5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️