LE RECENSIONI DI MADRE de “È così che si fa” di Giulia Rossi in collaborazione con casa editrice Nord

☕☕☕ RECENSIONE ☕☕☕

LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre 

È così che si fa di Giulia Rossi in collaborazione con casa editrice Nord

EditoreNord 
Data di pubblicazione5 settembre 2019
Copertina flessibile 342 pagine

Questo libro racconta di un professore, Castaldi Federico, assai precario nel lavoro, che in un momento della sua vita, molto difficile, scrive una lettera, che secondo me è più uno sfogo interiore che una volontà concreta. 

Ebbene in questa lettera dice che vuole suicidarsi, fa pure delle confessioni, imbarazzanti, passato l’attimo, mette questa lettera in una tasca dimenticandosela completamente, finirà con il perderla, proprio a scuola! 

Questo creerà più di un problema mentale… in quanto nella lettera, non c’è nulla che possa, far risalire, direttamente a lui. 

Nel mio sentire, entro parecchio in empatia con questo giovane uomo, che probabilmente sbaglia, ma non per cattiveria, ma semplicemente, per mancanza di fermezza, nel respingere una delle sue allieve diciottenni, che si innamora perdutamente di lui. Forse nemmeno la ragazza si rende bene conto di quello che sta facendo, ma in concreto prende lei l’iniziativa, nell’irretire questo giovane uomo, fragile, che si trova in un momento, della sua vita molto complicato. 

Lui e la moglie hanno appena perso un bambino, che portato a termine della gravidanza, qualche ora prima del parto muore. 

In quel momento purtroppo lui non si trovava  nemmeno in casa. La moglie fatica molto ad accettare l’accaduto, pure Federico è molto dispiaciuto, per quanto è accaduto!

“Non mi perdonerà mai per non aver sentito quel maledetto telefono“ “stavi lavorando“ gli aveva risposto Don Marco “dalle tempo, in lei Pietro già viveva. Per quanto tu possa stare male, non potrai mai essere all’altezza del suo dolore“ 

Ora a tutto ciò, si aggiunge una ragazzina che si innamora del suo professore e farà di tutto per averlo! 

Federico cercherà in ogni modo, veramente e sinceramente, di respingerla, ma non sufficientemente per impedire che accada, una sola volta, ciò che non avrebbe mai dovuto accadere! 

Non vi sarà sufficiente fermezza da parte sua! In un momento di estrema fragilità Federico penserà più e più volte all’accaduto, e pure Matilde, la giovane studentessa, si renderà conto che il suo amore per Federico era sincero sì, ma non appropriato. 

Per tutti e due, sarà una lezione di vita, si può anche sbagliare, capire di aver sbagliato, e riscattarsi. 

Questo racconto ti porta inoltre a fare una seria considerazione, non sempre raccontare tutta la verità, è cosa buona, a volte è solo uno scaricare sull’altro, una verità soltanto per ripulirsi la coscienza! 

La scrittura di Giulia Rossi è veramente impostata nella nitidezza del racconto con parole semplici, ed efficaci. 

Giulia è al suo romanzo d’esordio ma devo dire che il suo romanzo mi è piaciuto molto e lo consiglio caldamente. 

4,5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️

Lascia un commento