
️
️
️ RECENSIONE
️
️
️
LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre
“L’invitato” di Massimiliano Alberti in collaborazione con autore e casa editrice Infinito Edizioni
| Editore | Infinito Edizioni |
| Data di pubblicazione | 18 gennaio 2018 |
| Copertina flessibile | 218 pagine |
Leo, Kevin e Tom abitano a Trieste, i tre ragazzi sono amici inseparabili, ragazzi di bella presenza apparentemente tutti ricchi in quanto fanno come si suol dire (la bella vita) con atteggiamenti magari fuori dalle righe ma tutto sommato con una certa classe…
Ad un certo punto Tom preferisce allontanarsi da Trieste per cercare un nuovo modo di vivere.
Da due anni risiede a Vienna, i due amici rimasti a Trieste in pratica non hanno più niente da dirsi e l’amicizia fra i due si scioglie. Tom dopo due anni di assenza richiede la presenza dei due vecchi amici a Vienna per aiutarlo in quello che lui definisce un grosso affare, l’apertura di una nuova galleria di Pop Art.
Sarà raggiunto dai due vecchi amici e lì ricominceranno una nuova avventura insieme.
Il romanzo è raccontato in prima persona da Leo con dovizia di particolari e senza fare sconti, neppure a se stesso, in quanto diciamo essere il più indisciplinato dei tre, molte volte insolente e incurante delle regole.
Ci verrà raccontato uno spaccato di vita della Vienna festaiola degli artisti, manager, e belle donne, alla ricerca di una buona sistemazione. Lui si muoverà in questo contesto a modo suo, sempre al di fuori delle righe, con insolenza ed eccessi di vario tipo.
Incontrerà una giovane donna che lo ammalierà completamente e non perderà occasione di corteggiarla anche se già fidanzata.
Nasceranno una serie di situazioni imbarazzanti che creeranno dei problemi pure all’amico Tom che lo sta ospitando in casa sua, da ciò la decisione di buttarlo praticamente fuori casa.
Ora a noi resterà capire se questo ragazzo dopo varie vicissitudini riuscirà a raggiungere una certa consapevolezza? Oppure è un ragazzo senza nessun sentimento vero? Da questo vissuto ne potrà uscire un Leo più maturo? E gli altri due che fine faranno, prenderà una svolta anche la loro vita?
La penna di Massimiliano Alberti è fluida e molto ironica nel raccontarci questo spaccato di vita riesce veramente a farci affezionare ai protagonisti, pure a Leo che a primo acchito sembra aver veramente poche virtù e tanti vizi…
Sarà sempre così? Oppure ci sarà una maturazione, una centratura nei nostri personaggi dovuta agli eventi?
Molto gradevole il racconto, vi sarà qualche momento di tristezza ma a volte vi farà sorridere. Lo consiglio praticamente ad un pubblico di tutte le età.
Massimiliano Alberti è al suo romanzo d’esordio e con questo direi che ci fa ben sperare anche per i prossimi lavori.
4,5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️