
️
️
️ RECENSIONE
️
️
️
Recensione de “Libertà spezzate” di Roberta Fasanotti in COLLABORAZIONE con autrice
| Editore | Il Ciliegio |
| Data di pubblicazione | 9 ottobre 2020 |
| Copertina flessibile | 224 pagine |
CHE NE PENSATE DEI LIBRI PER RAGAZZI CON TEMATICHE IMPORTANTI?!
Michele, Federico e Gloria hanno appena concluso la terza media e conducono un programma radiofonico dedicato ai giovani. Dopo la prima puntata Michele scompare misteriosamente. Arun è un loro coetaneo che sta affrontando una brutta esperienza. Non conosce i tre ragazzi, ma fra le loro strane avventure c’è qualcosa in comune.
Com’è nata l’idea di questo libro??? Ce ne parla l’autrice…:
La mia idea nasce dal mio lavoro come insegnante di tanti anni ai ragazzi, sostenitori dei diritti, spesso negati in molte realtà geografiche.
Questa lettura per me è stata veramente particolare. Si tratta indubbiamente di un libro per ragazzi, ma tratta tematiche molto forti: il rapimento, lo sfruttamento del lavoro minorile, l’immigrazione, l’amicizia vera e tanti altri!
Parla di ragazzi che sono legati da una vera e profonda amicizia che decidono di fondare “Radio Teens” una trasmissione radio nella quale parlano dei diritti degli adolescenti, insieme al loro amico più grande Mimmo che gestisce una radio.
Radio Teens si trasforma in un luogo di aggregazione, dove i ragazzi riescono ad allentare la tensione accumulata tra i banchi di scuola.
Ci sono due piani di narrazione e due vicende che alla fine si uniranno in un unico filone, perché dall’altra parte troviamo un altro ragazzino coetaneo: Arun.
Un ragazzo indiano sfuggito alla povertà della sua terra e approdato in Italia… dove però ben presto si accorgerà di una realtà ancora più spaventosa, quella della criminalità e dello sfruttamento del lavoro minorile.
Il linguaggio è veramente semplice, con periodi molto brevi, il parlato è quello dei ragazzi e il lettore prova leggendo le loro stesse emozioni.
I ragazzi lo ameranno perché parte come avventura e racconta le vicissitudini di questi quattro ragazzi accomunati dall’età e da una forte amicizia, sono presenti colpi di scena e situazioni di paura.
Che il rapimento di Michele e la morte di Abdwà in realtà abbiano una triste realtà in comune?!
Nel 2021 l’Italia festeggia i 30 anni di ratifica della Convenzione dei Diritti per l’Infanzia e questa lettura può offrire qualche spunto di discussione. Ci sono molti temi da approfondire in questo testo, è strutturato quasi come un libro scolastico… (alla fine del libro ci sono schede di approfondimento per i ragazzi).
Infine nell’epilogo troviamo articoli della convenzione riguardanti i diritti dell’infanzia da leggere per avere un quadro più completo.
Lo consiglio a qualsiasi pubblico, di ogni età.
4/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️