Recensione de “Poirot e il mistero di Styles Court” Agatha Christie

#ReadChristie2020

Novembre: una storia ispirata dagli eventi nella sua vita. 

Per la tappa di novembre della #challenge organizzata da @officialagat… testimonial @radical… e @libriamo… ho scelto:

Poirot e il mistero di Styles Court

Agatha Christie 

Lunghezza del libro 100 pagine 
Data di pubblicazione 1920 

 CHE ROMANZO AVETE SCELTO DELLA CHRISTIE PER LA TAPPA DI NOVEMBRE?!? 

Se penso che è il primo romanzo della Christie stento a crederci!!! 

È incredibile, perfetto, godibile. 

Una trama intricatissima e che esalta l’intelligenza della Christie e la sua conoscenza in materia di veleni ☠️ 

Poirot a Styles Court (titolo originale The Mysterious Affair at Styles, tradotto in Italia anche col titolo Poirot e il mistero di Styles Court) è il primo romanzo poliziesco di Agatha Christie, scritto nel 1916 durante la Prima guerra mondiale, quando la futura scrittrice prestava la sua opera come infermiera.

Nel romanzo fa la sua prima apparizione il celebre personaggio Hercule Poirot, un ex funzionario della polizia belga ormai ritiratosi dall’attività e rifugiatosi in Inghilterra a causa della Grande Guerra. Egli sta soggiornando vicino alla casa di Emily Inglethorp, che lo sta aiutando ad inserirsi nell’ambiente. Il suo amico Arthur Hastingsarriva nella casa come ospite. Quando la donna viene uccisa, Poirot usa le sue doti investigative per risolvere il mistero del delitto.

Poirot fa la sua prima apparizione in questo romanzo e ci viene presentato così: 

“Poirot era un ometto dall’aspetto straordinario. Non arrivava al metro e sessantacinque ma aveva un portamento molto fiero.

Aveva la testa a forma di uovo, e la teneva sempre inclinata di lato. I baffetti erano rigidi e militareschi. La sua accuratezza nel vestire era quasi incredibile. Credo che un granello di polvere gli avrebbe dato più fastidio di una ferita d’arma da fuoco. 

Eppure quell’eccentrico elegantone di piccola taglia che, mi dispiacque notare, adesso zoppicava, era stato a suo tempo uno dei più famosi funzionari della polizia belga. 

Come investigatore, il suo fiuto era stato straordinario, e aveva all’attivo numerosi successi, essendo riuscito a risolvere i casi più complicati.”

Poirot a Styles Court nasce per una fortunata scommessa, essendo stata l’autrice sfidata dalla sorella maggiore a scrivere un libro giallo che fosse pubblicabile.

Agatha Christie terminò la stesura del romanzo – redatto per la maggior parte a Dartmoor – nel 1916, ma lo inviò senza successo a Hodder and Stoughton e Methuen; dopo aver tenuto per mesi il manoscritto, l’editore londinese John Lane, cofondatore della casa editrice Bodley Head, decise finalmente di pubblicare il libro, a patto che fossero apportate lievi modifiche al capitolo 12. 

L’idea di concentrare tutto il principio attivo di un medicinale in un’unica somministrazione oltre che ingegnosa è anche verosimile. Alcuni anni dopo la pubblicazione del romanzo, un atto criminoso venne realizzato proprio con questo sistema…. QUINDI ATTENZIONE ⚠️

Lascia un commento