Recensione de “Il sogno” di Franck Thilliez

#GDLTHRILLERCAFFE 

Buongiorno cari amici lettori, per la tappa di novembre del GᖇᑌᑭᑭO ᗪI ᒪETTᑌᖇᗩ #gdlthrillercaffe organizzato da me abbiamo letto:

Il sogno di Franck Thilliez 

EditoreFazi 
Data di pubblicazione2 luglio 2020
Lunghezza del libro600 pagine 

☕☕☕ VI PIACE THILLIEZ?? QUALI DEI SUOI LIBRI AVETE LETTO??!! ☕☕☕

«Un thriller perfettamente architettato, che spiazza il lettore con una serie di colpi di scena impossibili da prevedere. Franck Thilliez è davvero un maestro».

Un’altra opera geniale di Thilliez! 

Dopo aver letto IL MANOSCRITTO avevo grosse aspettative per quest’ultimo romanzo dell’autore e devo dire che non sono state deluse… ma anzi confermate! 

Se non fosse per le sue cicatrici e le strane foto che tappezzano le pareti del suo ufficio, si direbbe che Abigaël sia una donna come le altre. 

Se non fosse per i momenti in cui sprofonda nel mondo dei sogni, si giurerebbe che dica il vero. 

Ma Abigaël, la psicologa che tutti si contendono per risolvere i casi criminali più intricati, soffre di una grave narcolessia che le rende tutto più difficile. 

Spesso per lei il confine tra sogno e realtà si confonde, ed è costretta a ricorrere a bruciature e tatuaggi per assicurarsi di essere sveglia e che quello che vede stia realmente accadendo. 

L’indagine a cui sta lavorando insieme al fidanzato poliziotto Frédéric riguarda un rapitore seriale di bambini, Freddy. 

I piccoli scomparsi finora sono tre, a quattro mesi di distanza l’uno dall’altro. Ogni rapimento viene annunciato con uno spaventapasseri che indossa gli abiti del bambino rapito precedentemente. 

Intanto, Abigaël è l’unica sopravvissuta a un terribile incidente d’auto di cui non ricorda nulla e dove hanno perso la vita suo padre e sua figlia. 

Presto capirà che molte cose di quell’episodio non tornano. E si renderà conto che Freddy sa più di quanto dovrebbe. E non è il solo. 

Ma per Abigaël il nemico più pericoloso rimane uno: se stessa.

Ho apprezzato tantissimo l’approfondimento dell’autore sulla narcolessia e cataplessia, malattie che tutt’oggi ci rimangono quasi sconosciute… 

Invero vi riporto queste nozioni mediche: 

“La Narcolessia colpisce circa 1 persona su 2000 (0.05% della popolazione) con distribuzione simile nei due generi. Usualmente l’inizio della sintomatologia è nell’adolescenza. Tuttavia alcuni studi hanno suggerito che i sintomi possono iniziare già nell’età infantile (2-3 anni) o più tardi tra i 25-40 anni. E’ tendenzialmente sotto diagnosticata in tutto il mondo e generalmente si ha un ritardo nella formulazione della diagnosi di circa 10 anni, dopo l’inizio dei sintomi.”

Il romanzo di Thilliez è un sogno dentro un sogno, spietato, perverso, malato e geniale. 

Una escalation verso la follia… 

E se il carnefice fosse stato sempre vicino a lei… ? Di questo si convincerà il lettore verso la fine del libro.

Una lettura al cardiopalma, non dormirete la notte… 

E poi in epilogo troviamo addirittura un ulteriore enigma: un codice di 7 cifre per leggere il Capitolo 57 che manca nel libro!

Non mi resta che augurarvi una buona lettura!!!

5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Lascia un commento