Recensione de “Direzione la vita” in collaborazione con autrice Laura Caroni

☕☕☕ RECENSIONE ☕☕☕

Recensione de “Direzione la vita” di L. L. Words in collaborazione con autrice

Data di pubblicazione 13 dicembre 2019
Copertina flessibile 394 pagine 

“Io penso che ci sia una ragione molto più grande di quello che noi possiamo immaginare…”  Mi rivelò, sorridendomi appena.  “E se sono finito nella tua vita, e tu nella mia, è perché dobbiamo aiutarci a vicenda. Le persone non si incontrano per caso, c’è senz’altro motivo preciso se a noi è capitato…”

Buongiorno cari amici lettori, oggi questo romanzo d’esordio di Laura Caroni compie un anno, voglio parlarvi delle mie impressioni da lettrice. 

Sicuramente un turbinio di emozioni ci travolgerà durante la lettura. 

Tante le tematiche trattate, in primis l’omosessualità, poi la disabilità temporanea o permanente, l’accettazione del sé, la genitorialità. 

Ammetto che all’inizio ero un po’ prevenuta… ho pensato all’ennesimo romanzo new adult, trovando una trama tipica: accennando ai temi  della maturità, del passo decisivo verso il diventare adulti. 

Può esserci il conflitto con i genitori – che sfocia anche in situazioni violente; può esserci il conflitto con se stessi – l’ombra del suicidio, la droga, l’alcol; e può esserci un conflitto con la società che spinge a un comportamento trasgressivo. 

Poi proseguendo invece con la storia, la dolcezza e la fluidità della penna della Caroni, ci portano ad apprezzare sempre più questo romanzo, che addirittura, in alcuni tratti, sfocia nel mistery. 

Credo invero che, essendo il primo volume di una trilogia, alcuni punti della trama e dei personaggi, possano al lettore risultare poco sviluppati o nebulosi, ma confido nella maturazione dell’autrice a saperli poi sviluppare e chiarire nei successivi romanzi. 

A mio parere il finale l’avrei desiderato diverso… ma lascio a voi lettori scoprirlo. 

Un esordio comunque convincente!

“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.”

4/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️

Lascia un commento