
️
️
️ RECENSIONE
️
️
️
Recensione de “Scommetto che mi ami” di Francesca V. Capone in collaborazione con autrice
| Data di pubblicazione | 20 agosto 2020 |
| Copertina flessibile | 374 pagine |
“Scommetto che mi ami.” Spalanco gli occhi stralunata.
“E scommetto che alla fine sarai tu a dirlo per prima”.
“Sei uno sbruffone!” Esclamo divertita.
“No, semplicemente quello che provi per me lo sento, non ci sarebbe neanche bisogno di parole ma sentirselo dire è un’altra cosa.”
Frivolo e leggero come un chick lit deve essere, anche in questo libro della Capone troviamo capitoli brevi con Pov dei protagonisti.
I personaggi principali sono Dante, Alex e Cassandra. Gli altri di contorno: Nelson, Heather, Giulio…
I personaggi hanno tutti una loro peculiarità e sono descritti bene.
“Sono Alex Turner, nata a Roma ma figlia di inglesi trapiantati nella grande metropoli italiana.
Sono Alex Turner, infermiera ancora in cerca di un contratto a tempo indeterminato a ormai ventisei anni.
Sono Alex Turner, innamorata persa del medico con cui sto chiacchierando.”
Andremo a leggere un Chick lit al maschile, o come è chiamato in gergo un Lad lit.
Purtroppo questo spin-off di Chocolat Blanc non ha saputo stregarmi come il precedente, ho trovato parecchie situazioni un po’ forzate, artefatte, un linguaggio a volte troppo “colorito”, non ho trovato romanticismo come nel romanzo che lo ha preceduto.
Per esempio: è abbastanza inverosimile che Dante non riconosca dalla voce Cassandra..,(perché vabbè trucco e parrucco ma la voce di una persona è univoca)… ma qui mi fermo per non spoilerare tutto
Secondo me, quindi nel complesso, Scommetto che mi ami mi è apparso molto meno spontaneo dell’esordio dell’autrice.
Ma veniamo ai ringraziamenti invece che mi hanno colpito molto, l’autrice parla agli autori emergenti e secondo me dice una cosa sacrosanta che riporto qui:
“Il mondo dell’editoria ormai è più una giungla che un settore lavorativo, e vorrei rubare un attimo agli autori emergenti che sono arrivati fin qui: non avete scritto un bestseller, non siete gli unici a pubblicare e dovrete lottare con le unghie e con i denti per emergere, anzi per avvicinarvi alla superficie. Il consiglio che vi posso dare è di circondarvi di persone che credono nel vostro lavoro, di conoscere altri autori come voi, di essere disposti ad imparare sempre e mi raccomando non mollate, mai.”
Perché leggerlo?! Sicuramente è consigliato agli amanti del rosa e del Chicklit, una lettura leggera che vi farà sorridere ed evadere dai problemi quotidiani.
4/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️
Dante Cherubini è un archeologo di trentadue anni. Trascorre la maggior parte del tempo in giro per il mondo, tra uno scavo e l’altro.
Per di più, tutte le donne cadono ai suoi piedi. Una vita da sogno in cui però ogni ragazza frequentata lo ha puntualmente mollato per il suo carattere definito “appiccicoso”.
Ora si prospetta una nuova avventura: la possibilità di una grossa spedizione archeologica in Cina.
Il problema? Mancanza di fondi. Dante otterrà il denaro solo e soltanto se vincerà una “semplice” scommessa: non può fare sesso per trenta giorni!
Come se non bastasse, una modella sensuale e bellissima avrà il compito di mettergli i bastoni tra le ruote.
E come se ancora non bastasse… Alex Turner, un’infermiera determinata e dagli occhi magnetici, dovrà prendersi cura di lui dopo un incidente causato da Giulio, l’assistente imbranato. Per Dante il percorso sarà tutto in salita. I sentimenti inspiegabili e il piano ordito da una vecchia contessa annoiata saranno i gradini che lo condurranno alla meta finale: l’amore, quello vero stavolta.