INTERVISTA a Alberto Diamanti di Tantilibriecaffe

INTERVISTA a Alberto Diamanti di Tantilibriecaffe 

✔️ Parlaci un po’ di te… cosa fai nella vita oltre a scrivere?

Sono nato ad Arezzo, sposato con un figlio. Sono un ex-bancario attualmente ‘a riposo’.

La scrittura é una passione nata per caso qualche anno fa; oltre a questo sono anche musicista (chitarra acustica). 

✔️ Parliamo del tuo libro “Il giocoliere di parole”. Pur essendo un romanzo libro per bambini è ricco di principi morali, com’è nata l’idea?

Nel 2013 ho scritto queste poesie in rima per l’infanzia (per un pubblico dai 4 ai 7/8 anni); sono testi che vogliono dare degli spunti di riflessione ai bambini ma soprattuto a genitori o educatori che si rapportano con i piu piccoli. Con delle metafore quindi, si parla dei valori della vita… amore, rispetto, amicizia, pace, uguaglianza, ecc…

Questo libro ed altri miei inediti, hanno ottenuto numerose critiche positive nei social e numerosi (ad oggi 47) riconoscimenti nei premi letterari (uno internazionale) anche non di settore (cioé anche non dedicati all’infanzia). 

✔️ Tu ami molto suonare e comporre canzoni, com’è nata la passione per la musica? 

La mia passione per la musica nasce quando avevo circa 12 anni… ho cominciato a suonare la chitarra acustica da “autodidatta” (e tuttora lo sono…) fino all’età di 25/30 anni, suonando anche in gruppi musicali.

Negli anni successivi e per circa 25 anni l’ho letteralmente ‘abbandonata’ per riprenderla durante il lockdown della primavera 2020, e anche questa attività mi sta dando molte soddisfazioni nel canale youtube “Alberto Diamanti Acoustic” dove in soli 5 mesi dalla creazione (di questo canale) ho raggiunto più di 12.000 visualizzazioni dei miei brani (circa 90 tra originali e cover, soprattutto dei Genesis, una band inglese che ha caratterizzato molto il mio stile musicale acustico “in fingerpicking” (cioè con le dita, senza plettro).

Recentemente, un mio testo musicale inedito, “Le mani di Novecento”, ispirato alla trama ed al protagonista del film “La leggenda del pianista sull’oceano” (di Giuseppe Tornatore, tratto dal monologo teatrale “Novecento” di Alessandro Baricco) é stato recentemente selezionato, come testo, per l’Antologia del Premio Letterario CET Scuola Autori di Mogol

✔️ Perché dovremmo leggere il tuo libro?

Perché è un libro originale, scritto e pensato nel linguaggio dei piu piccoli per parlare con loro di grandi ed importanti temi ma con la semplicità tipica del mondo dell’infanzia, che può dare una motivazione per leggerlo sia ai bambini che agli adulti nei rapporti con loro.

I bambini di oggi sono ‘nativi digitali’ e quindi per loro, la lettura di un libro di questo tipo può costituire una valida alternativa all’uso sempre più frequente dei dispositivi digitali tipici dell’epoca che stiamo vivendo.

✔️ Infine dicci… dove possiamo trovare il tuo libro?

“Il giocoliere di parole” è in vendita su tutti i principali ‘stores’ on line (Amazon, IBS, ecc…) ed altre info sul libro possono essere acquisite nella pagina Facebook dedicata, su:

http://www.facebook.com/ilgiocolierediparole

Lascia un commento