Recensione de “La ragazza del treno” di Paula Hawkins

☕☕☕ RECENSIONE ☕☕☕

Recensione de “La ragazza del treno” di Paula Hawkins

Tappa di gennaio della challenge #vediamosemiattizzi

EditorePiemme Pickwick
Data di pubblicazioneLuglio 2017
Copertina flessibile 308 pagine

Le vite degli altri non sono mai quello che sembrano

Dall’inizio del libro una sensazione di angoscia prende il lettore attanagliandogli lo stomaco, fomentata anche dai continui flashback e amnesie della protagonista. 

La narrazione avviene in prima persona tramite i POV delle protagoniste, Rachel e Megan, la storia si sviluppa tra il 2012 e il 2013. 

Rachel una vita distrutta e solitaria dovuta a un tradimento e conseguente divorzio, si lascia andare e diventa un’alcolista. 

La sua vita però sembra avere un senso solo quando ogni mattina dal finestrino del treno osserva una coppia che abita a pochi civici di distanza dalla casa della sua vita precedente, con il marito, quando tutto funzionava. 

Quella di Rachel diventa un’ossessione, tanto da dare un nome a quella coppia, Jason e Jess e immaginarli nella loro vita perfetta. 

“Non conosco i loro veri nomi, me li sono inventati. Ho scelto Jason perché lui è bello come un attore inglese. Jess suona bene con Jason, e le si addice. È perfetto per lei, così graziosa e sbarazzina. Sono una bella coppia, ben assortita. E, da quello che vedo, sono felici. Sono come eravamo noi, come me e Tom, cinque anni fa. Loro sono ciò che io ho perso. E tutto quello che voglio essere.”

Parallelamente si svolge il racconto di Megan, che scopriremo essere il vero nome di Jess, una donna profondamente depressa, insoddisfatta, delusa dalla vita, nasconde segreti di un passato tormentato e tradisce il marito Scott…

Una mattina come un’altra, dopo un vuoto di memoria durato molte ore, Rachel scopre che Megan, la sua Jess è scomparsa nel nulla, ne danno notizia i quotidiani locali… da qui inizieranno a complicarsi le cose. 

Cosa sarà successo quel sabato sera della scomparsa di Megan??? Rachel ha un’amnesia, non ricorda nulla… si sveglia il giorno dopo in casa sua completamente ubriaca e ferita. 

Megan è scappata? È stata rapita o uccisa? 

Un thriller adrenalinico, senza respiro, con un finale mozzafiato. 

4,5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️

Lascia un commento