INTERVISTA a Giovanna Pasin di Tantilibriecaffe

✔️ Buongiorno Giovanna, innanzitutto parlaci un po’ di te, qual è il tuo lavoro? I tuoi hobby e interessi?

Buongiorno Maura, ti ringrazio di cuore per avermi dato la possibilità di far conoscere me e il mio romanzo d’esordio, “La spada dell’imperatore”. Nella vita ho fatto studi classici e mi sono laureata in giurisprudenza con una tesi in diritto internazionale. La passione per questa branca del diritto e per la geopolitica mi ha portata a vincere un concorso per il Ministero dell’Interno, in particolare in Commissione Territoriale, dove mi occupo di protezione internazionale. Questo lavoro mi da quotidianamente la possibilità di stare a contatto con le persone, di conoscere le loro vite nonché di approfondire e scoprire i mondi e le culture con cui entriamo virtualmente in contatto.

✔️ Parliamo del tuo romanzo d’esordio “La spada dell’imperatore”… un genere molto

particolare e avvincente. Un thriller storico con un soggetto eccezionale…Napoleone! 

Sin da giovanissima ho sviluppato una grande passione per la storia e, con il tempo, per l’epoca napoleonica in particolare. Questo grande amore è stato il motore che mi permesso di cimentarmi nella scrittura di un noir storico in cui personaggi e fatti realmente vissuti e accaduti si intrecciano a elementi di fantasia tra le piccole increspature e coincidenze della Storia. Napoleone è senza dubbio un personaggio affascinante e controverso che ha cambiato il volto dell’Europa e il corso della Storia, con pregi e difetti, luci e ombre, e che suscita ancora oggi una grande curiosità. Forse potrebbe darci ancora qualche insegnamento, nel bene e nel male! 

✔️ Quando hai iniziato a scrivere e cosa vuoi trasmettere ai tuoi lettori? 

Ho iniziato a scrivere nella primavera del 2016, ispirata da un emozionante viaggio alla corte degli Zar a San Pietroburgo e da un libro di storia napoleonica. Ebbene sì, in questo romanzo si parla di Napoleone e dei napoleonidi, ma non solo…è un viaggio alla scoperta dei fasti degli Asburgo (dall’impero messicano di Massimiliano alla tragica morte dell’imperatrice Sissi) e nell’Ottocento zarista con alcune ambientazioni nella nostra splendida Italia. Con il mio romanzo mi auguro di poter guidare il lettore a scoprire nuovi e affascinanti luoghi ricchi storia e bellezze, di divertirlo con le vicende personali e avventurose dei protagonisti, di suscitare in lui la curiosità nel conoscere aspetti meno noti, ma non per questo meno interessanti, della Storia che ci circonda. 

✔️ Quanto è fondamentale la conoscenza storica per scrivere un romanzo come il tuo? Hai fatto ricerche e approfondimenti particolari?? 

L’idea che ha fatto scoccare la scintilla che ha dato vita al mio amore per la scrittura è stata la passione per la Storia e nello specifico la conoscenza pregressa di aspetti con cui avevo avuto modo di venire a contatto tramite infinite letture. Nella stesura del romanzo però mi sono ritrovata ad approfondire molti argomenti e sfaccettature. è stato un lavoro stimolante e divertente, senza il quale non avrei mai potuto scrivere una romanzo di questo genere.

✔️ La protagonista del tuo romanzo è Arabella… ti sei ispirata a qualcuno che conosci per creare il personaggio o è di pura fantasia?

Arabella è una giovane storica di origine veneziana che lavora a Parigi, con la passione per la storia napoleonica e la subacquea. Devo ammettere che io e lei condividiamo le medesime passioni e forse incarna il sogno che avevo da ragazzina di diventare un’archeologa subacquea, tuttavia le sue storie di vita personale e lavorativa sono frutto di fantasia. 

✔️ Infine dicci perché dovremmo acquistare e leggere il tuo libro…?

In questo romanzo ho riversato amore, passione e divertimento che spero di poter trasmettere a chi lo leggerà. Non è solo un romanzo storico, ma un intreccio di avventure, di luoghi da visitare con la mente, di emozioni da vivere insieme alla protagonista, di suspense e complotti alla scoperta di un intrigo internazionale. Mi auguro di cuore che le sue molteplici sfaccettature incontrino il gusto di lettori eterogenei e pronti a lasciarsi coinvolgere nella vita di questa eroina al femminile!

Lascia un commento