
️
️
️ RECENSIONE
️
️
️
Recensione de “M x E: Musica per Eva” di Arianna Ciancaleoni in collaborazione con autrice
| Data di pubblicazione | 18 gennaio 2017 |
| Copertina flessibile | 305 pagine |
Eva, una vita all’ombra del suo fidanzato, Matteo, un imprenditore ricco e snob, con una famiglia potente.
Eva, che lavora in uno dei tanti alberghi di proprietà dei genitori di Matteo, e si adegua a sopportare una noiosa routine e perdonare le mancate attenzioni del suo compagno.
Ma senza preavviso la notte di capodanno tutto il suo mondo le cade addosso. Matteo senza tanti preamboli le dice che ha una storia con un’altra. Nel giro di poche ore si troverà messa alla porta sia di casa, sia del lavoro, e si rifugerà a casa di una vecchia amica.
All’inizio Eva è intontita, non si rende bene conto di quello che le è successo, ed è convinta che in breve tempo il suo fidanzato ritornerà da lei con la coda tra le gambe.
Passeranno però i mesi, Eva si renderà conto che Matteo non tornerà più e sarà costretta a guardarsi indietro, ripercorrendo i fantasmi del suo passato…
Nella seconda parte del romanzo d’improvviso veniamo catapultati nel 1996, i POV sono di Matteo e Eva. Ripercorriamo gli anni scolastici delle superiori, un po’ di tutta la comitiva di amici.
Riuscirà Eva a far pace con il passato e a riprendere in mano la sua vita??
“Sai, è come essere Cenerentola tutta la vita e poi incontrare il Principe Azzurro, sul cavallo bianco e tutto il resto. Hai tutto il mondo che ti invidia o che è felice per te. E poi, ti rendi conto che non è te che il Principe vuole…“
Ogni inizio capitolo è scandito da un testo di una canzone e questa scelta mi è piaciuta molto. Con una scrittura semplice e fluida la Ciancaleoni ci conduce in una storia romantica, sofferta, attuale.
“Devi farle capire chi sei. Falle conoscere i tuoi lati peggiori, falle accettare il tuo carattere, mostrale come reagisci davanti alla vita e ai suoi mostri. Se andrà oltre a questo, allora imparerà a capire la persona che ha davanti, e potrà decidere. Se è destino, busserà alla tua porta. E tu dovrai accoglierla come si deve.”
Perché leggerlo?? Perché è una storia che comunque fa riflettere su determinate situazioni in cui a volte ci troviamo invischiati e non ci permettono di aprire gli occhi e guardare gli altri, presi dalla nostra forma di sofferenza egoistica.
4,25/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️