
RECENSIONE
Recensione de “SOFFIA NEL VENTO di ANGELA BIANCHI in collaborazione con autrice
Quanti anni può resistere una montagna prima di essere erosa dal mare? E quanti anni possono resistere gli uomini prima che sia consentito loro di essere liberi? E per quante volte un uomo può distogliere lo sguardo e fingere di non vedere? La risposta, amico mio, soffia nel vento.
Dopo il suo romanzo d’esordio Scelgo me, Angela Bianchi ci stupisce con un altro libro veramente denso di emozioni e sentimenti.
Ahimè, come tantissimi lettori si aspettavano, questo non è un sequel del primo romanzo, ma è un’altra storia d’amore, comunque bellissima.
Qui si parla d’amore a tutto tondo, non solo l’amore che ci può essere tra un uomo e una donna ma dell’amore più grande, quello dei genitori verso i propri figli.
I protagonisti, Casey e Connor all’inizio del romanzo sono due ragazzi che si giurano amore eterno, in fuga dai propri genitori che hanno abusato di loro e non li hanno mai amati. La storia è raccontata proprio dai due protagonisti che si alternano, capitolo dopo capitolo, la narrazione in prima persona.
Protagonista indiscussa del romanzo è la musica, Connor infatti è un cantante molto famoso di una rock band, anche Casey canta con una bellissima voce.
Dice l’autrice: la trama prende vita solo dopo il concerto dei The Killers a Milano. Ero lì che guardavo Brandon Flowers esibirsi quando l’idea è arrivata.
La Bianchi mette sul piatto anche in questo romanzo l’estrema resilienza dei protagonisti, si sofferma soprattutto su ragazze e donne che nella vita hanno dovuto subire il peggio del peggio, per poi diventare quello che sono, donne con una forza e un amore straordinario.
Unico neo che ho trovato in questo secondo libro della Bianchi, è una scelta di impaginazione che all’inizio lascia un po’ interdetti… I font sono veramente molto piccoli…, debbo dire che la lettura dopo diverse pagine risulta faticosa e stancante.
Ma preparatevi cari amici lettori… il finale è a dir poco scioccante, molto ma molto più del primo romanzo che già ci aveva lasciato senza parole…
4,5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️