Recensione de “200 Sigarette” di Chiara Zanini in collaborazione con autrice

☕☕☕ RECENSIONE ☕☕☕

Recensione de “200 Sigarette” di Chiara Zanini in collaborazione con autrice

Data di pubblicazione29 agosto 2020
Copertina flessibile 462 pagine

“Succede così: si disimpara a dare il nome esatto alle cose davanti alle persone che ci stanno a cuore, fino a quando tutto è uguale a tutto o a niente, a seconda di come ci si alza dal letto“. 

In questo romanzo si narra la vita di Dross e fratelli. L’autrice Chiara Zanini fa raccontare in prima persona a Dross gli accadimenti. 

Il padre faceva il macellaio ad Hollywood con un buon riscontro economico, saputo però che la moglie aspettava cinque gemelli, rivelatisi poi in realtà sette, per paura di non poter mantenere una famiglia così numerosa; avvicinatasi la data del parto decide di andare nel New Mexico, perché lì danno delle sovvenzioni per ogni bimbo nato. 

La vita lì sta stretta a Dross in quel posto così squallido, inoltre da sempre Dross ha la sensazione che il padre preferisca gli altri cinque gemelli a lui e Vanny, gemella che come lui è nata dopo un’ora dagli altri cinque e che stranamente assomiglia a lui che è totalmente diverso dagli altri fratelli. 

Vanny è la sorella per così dire ribelle e si trova in sintonia solo con Dross, il quale è molto studioso tanto da vincere una borsa di studio per Harvard, dove si laureerà a pieni voti e cercherà di emanciparsi da una famiglia troppo affollata.  A New York infatti troverà lavoro come Trader a Wall Street con molto successo! 

Durante un ritrovo in famiglia che avviene nelle feste importanti tutti i gemelli abitualmente si rivedono per consumare insieme dei pranzi pantagruelici, la sorella Vanny durante uno di questi ritrovi dice al padre che è lesbica e che vuole andare a vivere con la sua compagna, il padre la caccerà di casa, nel frattempo pure per Dross le cose non si metteranno bene con la crisi del 2008 a Wall Street si troverà licenziato per fare da capro espiatorio dei guai che invece ha combinato il suo capo. 

Ora ci sarà un cambio di rotta per Dross, anche perché il padre annuncia a tutti di essere ammalato molto gravemente. Da ciò avverrà un lavoro di Dross su se stesso, assieme a lui noi lettori faremo un giro nella psiche del ragazzo che comincerà ad accorgersi che una leggerezza, un equivoco, se viene trascinato nel tempo solo per non aver pensato prima mettendoci anche il cuore ma giudicando sommariamente e solo dalle apparenze, avrà ripercussioni gravi sui rapporti affettivi. 

Il tutto è raccontato con la massima naturalezza senza mai appesantire le situazioni anche critiche. 

I due gemelli Dross e Vanny faranno un lungo viaggio assieme, non sarà un caso ma una cosa prestabilita che per non spoilerare non dirò. 

Durante il viaggio i due gemelli avranno modo di aprire il loro cuore e sempre in maniera ironica tirar fuori il non detto di tutti gli anni passati. Faranno pure una descrizione dei luoghi con dovizia di particolari e dei cibi che mangeranno in quei posti suggestivi… che dire del finale? 

Che è a sorpresa è dire poco, un finale incredibile!! Ma metterà assieme dei tasselli che a noi lettori mancavano! La lettura è scorrevole quanto avvincente. 

Perché leggere questo libro? Per capire di non fermarsi alle apparenze, di metterci il cuore e tutta la sensibilità e l’empatia di cui siamo capaci prima di giudicare! Le cose e le persone non sono quasi mai come appaiono al primo sguardo! 

4,5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️

Lascia un commento