
INTERVISTA a Ileana Aprea di Tantilibriecaffe
✔️ Buongiorno Ileana, innanzitutto parlaci un po’ di te, qual è il tuo lavoro? I tuoi hobby e interessi?
Buongiorno anche a te Maura. Prima di tutto ci tengo a ringraziarti per l’opportunità che mi stai dando di farmi conoscere ai lettori.
Sono laureata in psicologia ed in antropologia culturale. Ho una formazione in pedagogia familiare, in psicologia giuridica ed in scienze criminologiche e dell’investigazione. Sono consulente in psicologia clinica esperto in pedagogia familiare ANPEF ed ho uno sportello di sostegno alla persona ed alla famiglia all’interno di una parrocchia. Sono anche referente ANPEF per la regione Lazio.
Amo cantare e dipingere. Mi piace andare a cinema e a teatro anche se in questo momento storico sarebbe meglio dire…mi piaceva!
✔️ Parliamo del tuo libro d’esordio “Giochi di specchi riflessi”. Com’è nata l’idea? Di cosa parla?
In realtà è stato un processo naturale. Ho trasposto sulla carta, letteralmente visto che la prima stesura l’ho scritta su di un quadernone, delle immagini che visualizzavo. Il mio modo di scrivere è molto istintivo. Poi, in un secondo momento sono passata alla cura dei dettagli supportata anche dalla mia formazione e dalle mie esperienze di vita.
“Giochi di specchi riflessi” è, come hai detto tu, il mio primo romanzo visto che prima di esso avevo scritto e pubblicato solo poesie. Si tratta di un poliziesco, un giallo con sfumature rosa.
Cassandra, la protagonista principale è una scrittrice famosa con un passato doloroso legato alla morte del fratello giornalista. Nella sua vita entra inaspettatamente Lorenzo, un affascinante ispettore di polizia dagli occhi blu che riapre il caso grazie a nuovi elementi emersi. Ma a questo si intrecciano altri eventi che caratterizzano la vita privata di Cassandra con un finale a sorpresa degno di ogni giallo che si rispetti!
✔️ Qual è il motivo principale per cui scrivi… cosa vuoi trasmettere ai tuoi lettori?
Scrivere è una cosa che faccio da quando ho memoria ed il motivo per cui lo faccio è il piacere di dare forma ai miei pensieri e per la voglia di lasciare un pezzettino di me in coloro che leggono ciò che scrivo.
✔️ Oltre a scrivere ami anche leggere? Se sì quali sono i tuoi generi e autori preferiti?
Oltre a scrivere amo moltissimo leggere e leggo di tutto, quindi non ho un genere o un autore preferiti, e questo credo che sia un grande aiuto per chi ha nel cassetto il sogno di intraprendere questa strada
✔️ Infine dicci perché dovremmo acquistare e leggere il tuo libro…?
Bella domanda! Posso dire cosa dice chi lo ha già letto:
si legge velocemente.
È coinvolgente.
Da’ buoni spunti di riflessione.
È anche ironico e leggero