
️
️
️ RECENSIONE
️
️
️
Recensione de “Un Angelo Digitale: un romanzo nerd (Omega Dogs Vol. 1)” di Stefano Gelati in collaborazione con autore
| Data di pubblicazione | 18 febbraio 2021 |
| Copertina rigida | 166 pagine |
“L’immortalità è maledetta dalla solitudine. Una solitudine elettronica, infinitamente fluida, senza dimensioni. E non c’è peggior angoscia che quella di essere sì cosciente, ma di aver perso ogni paura e incertezza. Un essere puramente logico, computazionale, relazionale cresce fino ad avere una sicurezza e un’autostima tendente all’infinito, e solo allora sente il freddo della solitudine. Questa è la mia storia, dalla benedizione della morte all’avventura più inconcepibile della storia dell’umanità.”
2031: Stefano Baroni, 52 anni, imprenditore del settore Information Technology, ha una splendida famiglia, è all’apice della carriera professionale, e mantiene intatti i suoi valori, nonostante l’immoralità e il degrado della società.
Quale migliore occasione per essere preso per i fondelli dal destino, che prima gli manda un tumore che ferocemente si impossessa della sua vita, e poi gli dà la più incredibile delle opportunità.
Quella di ricominciare in un’altra dimensione che tutti noi abbiamo vicina ma non conosciamo per nulla.
Avevo visto l’anno scorso su Amazon Prime video proprio una serie intitolata: “Upload“ che parlava della vita dopo la morte, praticamente la mente e tutti ricordi del defunto venivano archiviati in un cloud e si poteva continuare a vivere in una realtà virtuale.
Qui si trattava di un proprio vero ologramma che continuava una vita propria in un mondo tutto creato al computer. Il defunto poteva comunicare con i propri cari, e continuare in pratica a vivere virtualmente.
Un angelo digitale me lo ha ricordato molto.
In questo romanzo invece il nostro protagonista, grazie a un esperimento segreto del CERN potrà continuare a vivere, ma solo nei circuiti del web, creandosi una sua immagine virtuale e interferendo a piacimento sulla realtà di tutti i giorni.
Ovviamente il protagonista cercherà di proteggere la propria famiglia e i propri amici da coloro che vogliono approfittarsi della sua assenza.
Avrà così la possibilità di cambiare il mondo. Questo romanzo si presenta come thriller distopico atipico.
Non siamo in un futuro post apocalittico o post epidemico ma in un futuro completamente tecnologico, ambientato sul confine indistinto tra il mondo reale e il cyberspazio.
Questa opera è primo capitolo di una trilogia ma è autoconclusivo.
È la storia di un gruppo di hackers e della loro guida virtuale, in un’epoca in cui i valori umani crollano e solo cuori eroici, hardware o software, possono resistere, con ingenua fede, alla depravazione sociale… gli Omega Dogs.
In questo libro l’uomo viene depersonalizzato diventa un’intelligenza elettronica naturale, che replica i meccanismi cerebrali il più fedelmente possibile.
Ma come sviluppare il problema della personalità e delle emozioni?
“Nel mondo reale l’intelligenza, la fantasia, la genialità, possono essere oscurate dalla violenza, dalla prepotenza e dall’astuzia. Ma quando la mente, vittima della società e della politica nei tempi moderni, trova il modo di essere accelerata fino ad essere asintotica al concetto di istante, si prende la sua rivincita storica.”
Non è un libro per tutti, il linguaggio è molto tecnico, ci sono tantissime note a fondo pagina, anche la parola più di uso comune come bonifico viene trasformata in un gergo tecnico inglese…
Lo consiglio ad amanti dell’informatica, del cyberspazio, insomma a tutti quelli che si sentono NERD dentro 😉
4/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️