Recensione di “Lezioni d’amore” di Yuri Sterrore in COLLABORAZIONE con casa editrice

☕☕☕ RECENSIONE ☕☕☕

Recensione di “Lezioni d’amore” di Yuri Sterrore in COLLABORAZIONE con casa editrice Rizzoli

EditoreRizzoli 
Data di pubblicazione 7 luglio 2020
Copertina flessibile288 pagine

 Si può vincere in amore? 

“Ma io insegnerò a Rebecca che le coincidenze esistono eccome, non sono tutto, ma a volte le cose accadono per una ragione, e se ci capita un’opportunità non dobbiamo far altro che coglierla, e se questa poi ci cambia la vita, perché no? Lasciamoglielo fare. Nessuno dice che sia semplice, ma sicuramente ne vale la pena.”

Un libro finalmente che parla di amore e complicità dal punto di vista maschile, e lo fa con molta ironia e divertimento, ma anche con una dolcezza disarmante. 

Luca, alias Mr. Poke, lavora come rider di Glovo e sogna di diventare una star della radio dando consigli di cuore. 

Per ora si accontenta di un podcast casalingo, registrato nei ritagli di tempo tra una consegna e l’altra, mentre sfreccia per Milano sulla sua bici carica di pizza e sushi. 

“Non so nemmeno io come sono finito a fare questo lavoro, il tutto è iniziato dopo aver finito l’università, ho studiato Scienze della comunicazione perché era l’unica facoltà in cui c’erano corsi sulla storia della radio, o sulla radio in generale. Bene, dopo essermi laureato con il massimo dei voti sono finito nel “labirinto degli stage“, un percorso senza sbocchi lavorativi veri e propri. Così ho passato quasi due anni tra un ufficio stampa e l’altro con la prospettiva di non avere prospettive. Un po’ come la casa degli specchi al Luna Park, dove uno su mille esce in tempo.”

Poi, quasi per caso, arriva l’occasione. 

Uno studio radiofonico vuoto, un microfono acceso e via: i sogni di gloria si trasformano in successo e le domande delle ascoltatrici fioccano. 

“Dal soffitto prendono cuori di carta rossi, è il set di Lezioni d’amore, il programma serale condotto da Gordon, uno YouTuber che dice di saper parlare d’amore alle donne, e nel farlo si infila una parrucca bionda che gli sta pure di merda.”

Perché i ragazzi spariscono subito dopo che ci vai a letto? 

Si può essere “scopamici” senza rimanere scottati? 

È giusto mandare foto osé se ci si conosce appena? 

Mr. Poke ha sempre la risposta pronta, quando si tratta degli altri, ma è proprio mentre la sua carriera decolla che i silenzi e le incomprensioni mandano all’aria la relazione con Noemi, la donna della sua vita, la prima e unica che abbia mai amato. 

“Eppure poi ho smesso di farla ridere, è successo, non ricordo nemmeno quando. Ho smesso di farle fare figure di merda al supermercato, di dirle che le stava bene un vestito, di scattarle una foto mossa dove lei veniva bellissima. “Devo ricominciare a farlo” mi ero ripromesso, quando mi sono reso conto di essere cambiato, ma poi non l’ho fatto. Perché la verità è che era cambiata anche lei.”

E ora come si fa? 

Luca è il numero uno ad aiutare i cuori infranti, ma chi sarà adesso a riparare il suo? 

Una serie di esilaranti “lezioni” il cui insegnamento è molto semplice: non aver paura di parlarsi. E stare lontane dai casi umani.

Ammetto che non conoscevo Gordon, non ho mai visto un suo video su YouTube… quindi per me questo libro è stato una completa sorpresa.. e devo dire piacevolissima. 

Vari POV si susseguono nella narrazione, soprattutto di Luca ma anche di Noemi. 

“Quindi fai bene, ad andare nel mondo, a cercare te stesso, perché se non c’è contatto con se stessi, Luca, l’altro diventa una prigione. Al meglio, un rifugio. Sono sicura che prima o dopo, probabilmente in un momento inaspettato, a una curva della strada, dietro una porta, in un letto sconosciuto, a metà di un libro, nel bar di una stazione, all’improvviso, senza saperlo, guarderai nel punto più profondo del pozzo e capirai cosa vuoi davvero. Ma fino ad allora non possiamo farci niente. Non può esserci nessun noi se prima non c’è un io, Luca.”

Un romanzo veramente carico di emozioni… Da leggere tutto d’un fiato!!!

4,75/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Lascia un commento