Recensione di “Collasso Verticale: il romanzo SQL” di Stefano Gelati in collaborazione con autore

☕☕☕ RECENSIONE ☕☕☕

Recensione di “Collasso Verticale: il romanzo SQL” di Stefano Gelati in collaborazione con autore @stefanoge…

Data di pubblicazione 14 novembre 2020
Copertina rigida 186 pagine 

Buongiorno cari amici lettori, oggi vi parlo del secondo libro della trilogia cyberpunk di Stefano Gelati. 

Innanzitutto mi preme dirvi che anche in questo secondo romanzo lo stile di scrittura è veramente particolare, e, come nel primo libro, la suspense è alta e vi farà divorare il romanzo in poche ore! 

Ma veniamo alla trama: 

2032: gli Omega Dogs sono sulla cresta dell’onda. Hanno dimostrato le loro capacità colpendo duramente, negli interessi economici e nell’immagine pubblica, nemici potenti e astuti. Nel caso del più potente, più astuto, più privo di scrupoli di tutti loro, sono passati senza esitazione alle vie di fatto, e, senza lasciare tracce, lo hanno eliminato. Nessuna pietà per chi minaccia gli amici e la famiglia. Con i fondi gentilmente, e inconsapevolmente, messi a disposizione dal defunto, hanno quindi aperto un’attività pubblica di sviluppo software, che copre una consolidata ed elitaria attività segreta di controllo degli scenari mondiali. Tutto ciò che minaccia il futuro dell’umanità, in tema ambientale, economico, bellico, etico, diventa un loro obiettivo. Sfruttando le competenze tecniche in materia di sicurezza delle informazioni e violazione della privacy, e le poche ma fidate amicizie tra le autorità e il darkweb, rovinano la giornata a parecchi loschi personaggi che pensavano di poter andare avanti con i propri egomaniaci piani a scapito della gente. Perché a loro piace la gente, e non gli ego. Il loro membro più atipico è Stefano Baroni, ex imprenditore, diventato parte integrante del loro affascinante mondo. Apparentemente condannato da un tumore maligno, si è sottoposto a un esperimento segreto da parte del CERN, a seguito del quale è diventato un programma per computer, con una personalità e una coscienza umana. Un’entità digitale autocosciente. Come tale, rappresenta un’arma devastante per gli Omega Dogs, perché alla potenza di calcolo e alla disponibilità di informazioni, unisce l’intuizione e la fantasia umana. Sembra però che la sua fantasia gli procuri degli svarioni. Infatti, ha un sogno ricorrente. E per giunta, un sogno molto inquietante. Che cosa significa, quando un software sogna? Gli Omega Dogs non lo sanno, ma hanno poco, pochissimo tempo per scoprire quel significato, ed evitare una catastrofe di proporzioni immani.

In questo secondo libro conosciamo più da vicino gli Omega Dogs, questa squadra fortissima e decisamente atipica che lotta per l’ambiente, la popolazione mondiale, le guerre in prima persona. 

Phantom ha un tono rabbioso, e si sente, nonostante cerchi di dissimularlo, quando affronta argomenti ambientali. Il suo Avatar, per la video conferenza settimanale, è un rendering tridimensionale di una splendida tigre albina. Il simbolo dell’orgogliosa diversità, del difetto che diventa unicità. Sembra un ragazzo timido e inerme, e invece si tratta di un hacker di primo livello mondiale, uno che con tempo e calma potrebbe far partire un elicottero Apache con un mozzicone di sigaretta. Lui che spesso dimentica di rispondere al saluto, il proprio compleanno, il nome dei genitori (che peraltro si meritano di essere dimenticati). È un preziosissimo membro della squadra.”

Come nel primo romanzo, anche qui sin dalle prime pagine di questo romanzo, ci immergiamo completamente in un linguaggio particolare, distopico assolutamente informatizzato ai massimi livelli, le note a pié di pagina ci aiutano a capire meglio tanti termini tecnici. 

“Nikita, il suo Avatar è una ballerina del Bolshoi, che si esibisce in eleganti piroette, su un parquet illuminato da un proiettore di scena, indossando un tutù color camouflage militare, con un fucile automatico AK47 a tracolla. Di lei sappiamo poco: probabilmente bielorussa, probabilmente alta e bellissima come spesso sono le donne slave, sicuramente molto portata per spionaggio e controspionaggio, con importanti conoscenze in ambito militare.”

“Tsunami, nordcoreano, fuggito dalla persecuzione della polizia segreta del regime dittatoriale che nega il pane il suo popolo, per primeggiare negli armamenti e nel Cybercrimine. La sua famiglia si è sacrificata per consentirgli di vivere libero, e ora lui è uno dei più pericolosi pirati informatici del mondo. Vive in Italia, da qualche parte, non sappiamo quasi nulla di lui, tranne che possiamo contare sulla sua capacità di violare qualunque sistema informatico. Il suo avatar è intonato: un gigantesco drago rosso senza arti, il cui corpo serpentiforme dalle scaglie riflettenti, si avvolge in un nodo mobile, fluido, in continua trasformazione; i suoi occhi hanno la sclera illuminata a LED, e le sue narici sbuffano, quando è arrabbiato, fumo scintillante.”

Questa storia è molto attuale in quanto parliamo anche di COVID (Covid19 e Covid23), parliamo probabilmente di una terza guerra mondiale, insomma tutto quello che ci auguriamo che nel futuro non avvenga di nuovo…

Infine abbiamo Stefano Baroni, il nostro protagonista:

“Sono un software. Ogni neurone e ogni sinapsi dell’organo cerebrale biologico che è stato il mio nucleo di autocoscienza, è diventato un oggetto, con le sue proprietà e le sue azioni, di quello straordinario software, che, attivato dopo la morte del mio corpo fisico, si è creato una propria struttura di autocoscienza, auto plasmandosi secondo schemi intellettivi ed emotivi dello Stefano Baroni originale, ma in un mondo, in un universo, in cui la mia fantasia e la mia esperienza hanno cominciato a dare un aspetto e una realtà virtuale ad ogni fenomeno elettronico digitale dei computer e della rete. Aiutato dai parametri che simulano il mio stato emozionale, ho ricreato la mia personalità, fino a diventare una entità pienamente consapevole.”

Il nostro protagonista con la sua immensa squadra gli Omega Dogs, riuscirà anche questa volta a sconfiggere il male e tenere al sicuro non solo i suoi familiari ma tutta la popolazione mondiale?

Consigliato a chi ama e vuole leggere un libro particolare, distopico, che parla di informatica sistemi e software, hacker..

4,5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️

Lascia un commento