


RECENSIONE 


Recensione di “Missione oltre la Stella Madre: I predatori di Oran 1” di Furio LC Rex in collaborazione con autore
| Editore | Delos Digital |
| Data di pubblicazione | 9 febbraio 2021 |
| Lunghezza del libro | 331 pagine |


VI PIACCIONO I LIBRI DI FANTASCIENZA?!? 


Romanzo finalista al Premio Urania 2019
Cari amici lettori,
prima di parlarvi del romanzo in questione vorrei fare un appunto sulla fantascienza in Italia. Ahimè è un genere oramai diventato proprio di nicchia, ci sono pochissimi scrittori di fantascienza in Italia e ancor meno lettori appassionati di questo genere.
Per scrivere di fantascienza è molto importante essere dotati di una spiccata fantasia, avere padronanza del genere e dei suoi linguaggi, nonché dei suoi meccanismi.
Le storie molto frequentemente si situano nel futuro, con dettagliate descrizioni della società o delle innovazioni in essa apportate.
In questo romanzo di Furio LC Rex troviamo un po’ tutte queste caratteristiche, il linguaggio è parecchio tecnico, con l’uso di parole inglesi e si parla tantissimo di tecnologia e ingegneria spaziale.
Anno Domini 2347. Sono passati dieci anni dalla fine della devastante Guerra delle colonie. Al termine delle ostilità, la pace fu garantita grazie a rapporti economico-commerciali nell’ambito di un’istituzione politico-amministrativa chiamata Federazione solare: un sistema chiuso, un mercato unico, in cui lo sviluppo economico dipende dal commercio di materie prime tra i pianeti, ora legati dagli stessi interessi che tempo addietro li avevano portati alla grande guerra. Le vie del commercio sono rotte spaziali marcate da portali d’ingresso e d’uscita, come autostrade del cosmo all’interno delle quali i vascelli possono viaggiare a velocità di compressione spazio-temporale riuscendo così a raggiungere, in poco tempo, gli avamposti più remoti del Sistema solare. Mai, prima di quei giorni, una nave spaziale aveva tentato l’impresa di giungere fino a un sistema planetario lontano decine di anni luce: una rivoluzione, nel modo di viaggiare e di esplorare il cosmo, che implica un approccio mentale in contrasto con l’attitudine oscurantista dei poteri forti della stessa Federazione solare. E soprattutto implica venire a contatto con altre civiltà, che potrebbero non essere così benevolenti nei confronti dei nuovi arrivati.
“Missione oltre la stella madre” è un romanzo di fantascienza avventurosa riconducibile al filone della space opera. Il lettore è catapultato in un mondo narrativo dinamico, divertente e colorato, con uno stile avvincente e un’ottima cura dei dettagli tecnologici e delle ambientazioni specifiche. Esso rappresenta l’avvio di una nuova saga che coinvolgerà sia gli amanti della fantascienza classica, sia chi ha apprezzato le più recenti opere di S.A. Corey (The Expanse).
Si nota moltissimo l’influenza del lavoro dell’autore nella sua opera:
Furio LC Rex è un esperto di strategia e di operazioni aeree, da sempre appassionato di fantascienza, che si diletta a scrivere romanzi d’avventura ambientati nel futuro. Nato a Civitanova Marche nel 1969, si è diplomato presso l’Istituto Tecnico Aeronautico di Forlì, è laureato in Scienze Organizzative e Gestionali e ha frequentato una lunga serie di corsi specialistici in Italia e all’estero nel campo del Project management, delle Information Operations (in Germania) e della pianificazione strategica presso l’Air University di Montgomery (Alabama), dove si è diplomato in Contingency Wartime Planning. Furio ha vissuto a Londra dal 2000 al 2003; a Tampa, in Florida, nel 2008 e a Bruxelles dal 2010 al 2014. Varie esperienze professionali lo hanno anche portato a visitare moltissimi luoghi che sono stati fonte d’ispirazione per le storie che scrive. Alcuni tra questi sono il Canada (Cold Lake, nello Stato dell’Alberta), l’Alaska (Denali National Park), la Bielorussia, l’Ucraina, la Norvegia e l’Islanda.
Per quanto riguarda lo stile di scrittura, pur essendo un romanzo con una trama molto articolata e tanti personaggi principali e secondari è comunque godibile al pubblico grazie allo stile semplice e diretto.
Estremamente consigliato agli appassionati del genere!!
4/5
️
️
️