Recensione di “STORIES FOR BOYS: Il libro dedicato alle donne che tutti gli uomini dovrebbero leggere” di Emanuele Gentili

☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️

Recensione di “STORIES FOR BOYS: Il libro dedicato alle donne che tutti gli uomini dovrebbero leggere” di Emanuele Gentili in collaborazione con autore

Data di pubblicazione3 aprile 2021
Copertina flessibile 129 pagine

Doverosa premessa: il ricavato delle vendite di questo libro sarà devoluto alla Onlus rete di Daphne di Orzinuovi che si occupa di sostenere le donne vittime di violenze.

Partiamo dal presupposto che credo che questo sia il primo libro di poesie che recensisco, premetto che non mi reputo una esperta di rime, metrica, capoversi e punteggiatura. Quindi voglio descrivere questo libro in base alle emozioni che mi ha suscitato. 

Ho conosciuto Emanuele in diverse occasioni online, una persona semplice e veramente molto umile e rispettosa. L’autore ci racconta che questa raccolta di poesie viene pubblicata in concomitanza con la nascita di suo figlio Dante. Non è un caso. Gli uomini vanno educati. 

Le poesie presenti in questa raccolta hanno un profondissimo rispetto per ill mondo femminile. 

Ed è assolutamente vero, in tutte le poesie di Gentili, l’amore è al centro di tutto. Ma non semplicemente l’amore sentimentale pee un uomo o una donna, ma l’amore universale per i figli, l’amore platonico, l’amore per la natura. 

L’amore vissuto di pancia, l’amore puro e incondizionato. 

“Emanuele ci racconta le donne nella loro complessità, nel loro caleidoscopico modo di guardare la vita, in un susseguirsi di domande su se stesse, nel loro sentirsi inadeguate di fronte a uno specchio che restituisce una bellezza di cui non sono coscienti, distratte da un dolore o da una responsabilità. Il lettore sarà costretto in un viaggio in se stesso alla ricerca di un sentimento che ha origine “sempre in mezzo alla pancia colei che sceglie che chiama che pensa,“ che come l’amore “gorgoglia e freme il bisogno di riempirsi di sorrisi fini e delicati leggeri come api sui fiori“, Dovrà ascoltarlo, capirne la natura, interrogarsi sulla sua veridicità.”

L’autore con questa raccolta tiene molto a portare alla luce e sensibilizzare tutti verso il tema della violenza sulle donne, e con l’acquisto di questo libro possiamo davvero donare una risorsa per sostenere e assistere le donne vittime di violenza. 

Lo stile delle poesie di questa raccolta è semplice, senza fronzoli, ma diretto e intimo, si sente che viene “dalla pancia”. 

“Stories for Boys è un peregrinare su di un mezzo regale nelle valli di un sentimento arcaico, fondante, primordiale.”

4/5 ⭐⭐⭐⭐

Lascia un commento