Recensione di “Catastrofe Logica: un romanzo cerebrale” di Stefano Gelati

☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️

Recensione di “Catastrofe Logica: un romanzo cerebrale” di Stefano Gelati in collaborazione con autore

Data di pubblicazione 20 gennaio 2021
Copertina rigida 205 pagine 

Consigliato a chi ama il genere ma anche a chi piace sperimentare e leggere qualcosa di veramente coinvolgente ambientato in un mondo futuristico nel quale siamo tutti interconnessi, consapevolmente o inconsapevolmente, un futuro in verità che è molto simile alla realtà odierna. 

Buongiorno cari amici lettori, oggi vi parlo del terzo libro della trilogia cyberpunk di Stefano Gelati. 

Come ci si aspetta per dei romanzi di una saga, il primo, il secondo, il terzo… solitamente l’attenzione, il coinvolgimento, la storia è la trama vanno a decrescere… ma invece non è affatto così. 

Infatti anche in questo libro Gelati tiene altissima l’attenzione e il coinvolgimento del lettore. 

Personalmente io questa trilogia l’ho amata, diversa completamente da altri libri di fantascienza o sci-fi che avevo letto. 

L’autore ha un timbro di scrittura inconfondibile, è talmente dettagliato, curato, e particolare che lo contraddistingue secondo me da tanti altri autore di questo genere un po’ di nicchia: il cyberpunk. 

Ma veniamo alla trama: 

Settembre 2033. Una giovane donna trucida gli agenti di una organizzazione terroristica internazionale, uno dopo l’altro. Una madre chiede aiuto per riavere suo figlio, portatole via dall’ex marito per vendetta. Uno spietato mercenario con la passione per le automobili fuoriserie, si allea con un ricco imprenditore per riconquistare l’antico Impero Arabo. Fatti che sembrano del tutto scollegati, sono in realtà i fili di una ragnatela in cui l’umanità sta per cadere e rimanere intrappolata. Se gli Omega Dogs, reduci da un esilarante successo contro un personaggio di spicco della politica internazionale, tanto comico e patetico quanto squilibrato e pericoloso, pensano di godersi la vittoria con un periodo di relativa pace, passato a bere birra e a preparare gli strumenti software necessari per mantenerla a lungo, si sbagliano di grosso. Cinque hacker di altissimo livello, specializzati in cosette tipo: pirateria informatica; violazione di satelliti di sorveglianza; spionaggio e attrezzature belliche d’avanguardia; dispositivi elettronici che usano tecnologie dimenticate; software capaci di pensare come esseri umani, insieme alla loro guida che altri non è che la versione virtuale, codificata e parametrizzata, di una personalità umana, saranno obbligati a tornare in azione. In grande stile. E presto, perché questi eventi portano con sé nemici imprevedibili: un piano diabolico per piegare le volontà di grandi nazioni; la genialità di un uomo che dedica la vita ad un perverso progetto; l’amore, di gran lunga il più caotico e pericoloso dei tre. Mentre i cinque moschettieri, insieme al loro D’Artagnan in versione software, si impegnano a capire ramificazioni e conseguenze, per porvi rimedio a modo loro, con la usuale determinazione e freddezza, all’orizzonte spunta il nemico: un’entità evolutissima, la cui intelligenza, assenza di valori ed emozioni, e atteggiamento filosofico, la rendono un pericolo esiziale, totale, terminale per l’umanità. Oltre ad avere un Progetto ben preciso, quest’entità mistifica, confonde, inganna. Si dice appunto che il più grande inganno del Demonio sia far credere all’uomo di non esistere. Gli Omega Dogs e Phoenix devono rimediare a questo e ad altri propri errori e capire dove hanno preso la strada sbagliata, ma molto in fretta, perché il Progetto, per quanto tragicamente assurdo, esiste veramente, e se dovesse arrivare oltre un certo punto critico, non ci sarebbe più la possibilità di contrastarlo. Allora, per l’umanità, così come la conosciamo, sarebbe la fine.

“Ci chiamiamo Omega Dogs, e la nostra missione è cambiare il mondo. Radicalmente, senza esitazione, senza rimorso.”

Stefano Baroni, il nostro protagonista, che ormai vive la sua vita virtualmente, vi chiedete lettori cosa provi??

“Penso alla vita che ho lasciato alle mie spalle: imprenditori del settore Information Technology, programmatore e padre di famiglia, mi ero ormai preparato a perdere tutto per un tumore incurabile al pancreas. Quando ormai la rassegnazione aveva spazzato via tutti i miei sogni, mi si è presentata questa incredibile opportunità. L’opportunità di difendere Patrizia, la mia anima gemella dell’anima, Roberto e Camilla, i miei cuccioli, i miei amici e le persone che amo, dalla violenza e dalla depravazione della società involuta in cui li ho lasciati. L’opportunità di cambiare veramente il mondo. L’opportunità di unire logica e sentimento per sconfiggere l’angoscia di una nuova realtà, di un universo inesplorato, in cui la materia prima è la solitudine.”

Copertina ed editing perfetti!!!

4,5/5 ⭐⭐⭐⭐

Lascia un commento