RECENSIONE di “L’isola di Heta” di Sandra Moretti in collaborazione con autrice

☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️

RECENSIONE di “L’isola di Heta” di Sandra Moretti in collaborazione con autrice

EditoreEdizioni Tabula Fati
Data di pubblicazione22 ottobre 2016
Copertina flessibile 184 pagine 

“Vivete per Heta o non vivrete affatto”

Innanzitutto mi è d’obbligo ringraziare Sandra per avermi omaggiato della sua trilogia di fantascienza. Packaging molto accurato, copertine da sogno e carta spessa caratterizzano al primo impatto questi 3 volumi. 

“Esistono tanti mondi quanti ne puoi immaginare… questa è la verità che la giovane Thea Bright scoprirà quando verrà inaspettatamente catapultata su Heta, un pianeta parallelo, uguale e diverso dal suo, ma altrettanto “umano” e per certi versi spaventoso. Perché è arrivata lì? Quali segreti nasconde quell’isola che la spaventa e la attrae allo stesso tempo? Che cosa c’entra lei con lo strano mistero legato allo spicchio 12 e, soprattutto, cosa la lega a Nathan Delphi, affascinante Tenente che protegge il suo mondo?”

“Mi chiamo Eleytheria Bright, per tutti Thea. Ero al funerale di mio padre quando all’improvviso mi sono ritrovata qui. Non so dove sono. Non conosco niente di questo posto e non ho mai avuto un chip! Questo non è il mio mondo, è l’unica cosa certa… Voglio tornare a casa!”

La fantascienza è probabilmente il genere letterario che in Italia ancora oggi riscontra le maggiori difficoltà per affrancarsi dal ghetto critico in cui è stato spesso e volentieri confinato. Se il romanzo storico, il fantastico, il giallo, il noir hanno trovato posto nelle principali delle case editrici italiane, la fantascienza ha subito un destino di ostracismo insistito, spesso ingiustificato, nonostante abbia avuto per lunghi periodi un pubblico costante e affezionato. 

Diciamo che tutt’oggi leggere fantascienza è considerato di nicchia. E soprattutto trovare autrici emergenti così di talento è molto difficile. 

Un bellissimo esordio, una storia veramente avventurosa e coinvolgente che vi farà terminare il libro in poche ore. Un mondo parallelo creato ad arte dall’autrice, uno stile di scrittura semplice e molto fluido. 

Il finale ovviamente lascia con il fiato sospeso… non vedo l’ora di leggere il seguito!!

Consigliato a tutti… non solo agli amanti dello sci-fi. 

4,75/5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia un commento