Recensione di “Le elezioni del colpevole di  Alessio Giannullo 

☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️

LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre 

Recensione di “Le elezioni del colpevole di  Alessio Giannullo  in collaborazione eBook con casa editrice

EditoreBookabook 
Lunghezza del libro 193 pagine
Data di pubblicazione 27 febbraio 2020

Mi approccio a condividere con voi la mia ultima lettura, oltre ai risvolti indubbiamente thriller, ho trovato parecchio altro, si mette in evidenza risvolti umani tipo l’emarginazione, la solitudine, la mancanza di amore, se vogliamo dircela tutta l’amore potrebbe cambiare il mondo …! Con l’amore forse tante cose brutte che succedono non avrebbero più motivo di esserci.

Veniamo alla trama: in una piccola isoletta del Mar Mediterraneo Porto Blu chiamata dagli abitanti “Lo Scoglio” per quanto è piccola. Qui troviamo il nostro protagonista, un emarginato dalla società, uno che vive in solitudine il suo disagio. I paesani lo evitano e a lui il fatto sembra non dispiacere, l’unico impegno che ha è far passare la giornata e cercare qualcosa da mangiare. A dire il vero un impegno fisso ce l’ha! E sono degli incontri che ha con un analista… Lo strizzacervelli come afferma lui. L’analista lo consiglierà di tenere un diario per cercare di far luce sul prima… 

Nella piccola isoletta si sta svolgendo la campagna elettorale per eleggere il nuovo sindaco. Si confronteranno Il Grande, sindaco uscente, contro il cosiddetto Benefattore! Soprannome dato per quello che dimostra di essere… (Dico dimostra). 

La campagna elettorale sarà tutta improntata sul Forte Spagnolo che si trova nell’isola. Il Grande vuole privatizzare, il Benefattore invece no. Io nostro protagonista seguirà il dibattito fra i due contendenti, con l’unico scopo di riuscire a mangiare al buffet offerto al pubblico partecipante. Fin qui seguiremo le imprese del protagonista, che seppur nella miserevole vita che conduce narrando in prima persona i fatti troverà pure il modo di essere ironico e farci sorridere quando annoterà sul diario le sue giornate.

Ma cosa succederà dopo il dibattito politico? Una svolta decisamente thriller… il Benefattore verrà trovato ucciso impiccato alla grande quercia. La mattina seguente il ritrovamento, il nostro protagonista verrà condotto in caserma e accusato del delitto perché la sera prima del delitto era stato ripreso dalle telecamere poste in un bar mentre litigava con il Benefattore. 

Verrà rilasciato poco dopo per il fatto che  dimostrerà di avere un alibi ritenuto di ferro.

Da qui il nostro protagonista comincerà ad indagare per conto suo, vuole capire chi ha commesso il delitto, e perché! Aiutato anche da un altro povero emarginato ritenuto pazzo dalla gente del paese in quanto dopo un infortunio accaduto egli ritiene di essere Gigi Texas Ranger. 

Dalle indagini usciranno fatti del passato, vicende tenute ben segrete in quanto illecite legate tutte tra loro. 

Il libro è molto coinvolgente! Mi sento di dire che l’autore per essere alla prima esperienza è sicuramente molto bravo. Descrive perfettamente la nostra società, affronta temi molto importanti quali il bullismo, l’emarginazione, i pregiudizi, e la violenza domestica. 

Tutto ciò noi lo coglieremo attraverso i  flashback del protagonista, infatti da lì usciranno le terribili esperienze vissute nel passato!! Il resto si capirà dalle annotazioni che fa nel suo diario. 

Il finale sarà sorprendente a dir poco ci farà sicuramente fare altre considerazioni sul fatto di quanto possa incidere nelle nostre vite la mancanza di amore, nulla avviene per caso… Lo consiglio vivamente 

4,5/5 ⭐⭐⭐⭐

Lascia un commento