INTERVISTA a Francesca Osseni di Tantilibriecaffe 

INTERVISTA a Francesca Osseni di Tantilibriecaffe 

 ✔️ Buongiorno Francesca, innanzitutto parlaci un po’ di te, qual è il tuo lavoro? I tuoi hobby e interessi?

Insegno italiano agli studenti stranieri da cinque anni. Amo stare a contatto con culture diverse; ogni giorno mi regala la possibilità di stupirmi di qualcosa.

Collaboro inoltre come redattrice editoriale con una casa editrice che si occupa di guide turistiche.

Queste due occupazioni rispecchiano quelli che sono i miei effettivi interessi: le storie e i viaggi.

✔️ Parliamo del tuo libro “Mumble Mumble”.  Di cosa parla? Com’è nata l’idea?

Mumble Mumble… è un diario. Il protagonista scrive per cercare di ordinare i pensieri in modo da dirigere consapevolmente le proprie azioni. Scrive per ascoltarsi; difatti non si tratta tanto di un diario che riporta avvenimenti quotidiani, quanto piuttosto le emozioni provate in determinate circostanze. Si tratta di un’opera autentica e sincera.

L’idea di pubblicare è quindi nata successivamente alla stesura del testo; a inizio pandemia l’esigenza di aiutare il prossimo si è fatta automaticamente sentire per cui la pubblicazione parte da una spinta fondata sul coraggio; perché si sa, non è mai così facile esporsi apertamente, sopratutto nelle proprie debolezze.  

✔️ Come hai realizzato la copertina e a chi ti sei affidata per la revisione del tuo libro?!

La casa editrice Gruppo Albatros Il Filo ha preso in carico l’opera per cui oltre a revisionarla, ha seguito tutti i processi che portano una casa editrice a trasformare un testo in un libro. La pubblicazione da parte di una casa editrice mette in gioco un team di professionisti che collaborano per la creazione di un’opera che assume un valore aggiunto rispetto al fenomeno dell’autopubblicazione.

La copertina invece è stata realizzata dalla mia amica e artista Rame13.

✔️ Quali valori sono contenuti nel tuo libro e a che genere di pubblico è indirizzato?!

L’età del protagonista scorre dai 27 ai 30 anni. Una fase di vita in cui il processo di costruzione della propria identità si afferma piano piano ma anche drasticamente. È una fase di svolta in cui l’individuo davanti al processo evolutivo si trova ad ascoltare il cambiamento interiore con coraggio ma anche afflizione.

Mumble Mumble… parla di sentimenti e stati d’animo per cui in realtà, dato che l’uomo è soprattutto guidato da questi e dato che questi si ripresentano svariate volte nella vita, il testo si rivolge a un pubblico vario ma attento. Non si tratta difatti di un testo da ombrellone.

✔️ Cosa vuoi trasmettere ai tuoi lettori? 

L’importanza di ascoltarsi. Spesso non concediamo a noi stessi il tempo di riflettere, di “sentire” il nostro stato emotivo. È invece un esercizio urgente poiché le azioni sono guidate dai pensieri e credo proprio che alla società di oggi manchi effettivamente un’educazione al sentimento.

Il cambiamento è un processo naturale che appartiene all’uomo, alla società, al pianeta terra, al globo. L’essere umano a volte ne è spaventato e reagisce con diffidenza, disinteresse o codardia per mancanza di coraggio; oppure reagisce andandogli in contro troppo velocemente, bruciando le tappe.

Il processo evolutivo va ascoltato e guidato consapevolmente in modo da poter essere padroni delle proprie scelte, in modo da essere liberi. È in questo che consiste l’educazione al sentimento: nel fermarsi ad ascoltare il proprio cuore e nell’educarlo attraverso il pensiero. Io provo a farlo attraverso la scrittura.

In tal modo sarà possibile agire e stare nel mondo in armonia.

✔️ Quanto è importante la promozione di un romanzo secondo te? Tu che strade hai percorso per pubblicizzarlo?

La promozione è molto importante; specialmente oggi dove grazie ai social sono in molti che hanno ricevuto la possibilità di farsi conoscere. Io mi sono lasciata soprattutto guidare dalla mano degli esperti in promozione della casa editrice – interviste scritte, televisive e dirette Facebook – ma, nel mio piccolo, ho provato a fare qualcosa anche io. Ho personalmente scritto alle librerie presentando il mio libro; in alcune sono andata di persona. Ho studiato il potenziale di Instagram perfezionando un po’ quello che era il mio inutilizzato profilo, scoprendo anche che è uno strumento creativo e divertente. Ho organizzato presentazioni entrando in contatto con le realtà culturali della mia città.

✔️ Stai già pensando o hai in cantiere un’altra pubblicazione?!

Sto lavorando su altri due progetti. Il primo segue l’onda di Mumble Mumble… per cui si tratta sempre di un testo basato sull’ascolto interiore; l’altro invece si fonda sull’ascolto di voci altre e credo proprio che si trasformerà in una raccolta.

✔️ Infine dicci… perché dovremmo leggere il tuo libro?

Perché potrebbe darvi l’opportunità di conoscere un punto di vista diverso; quello della figlia, della fidanzata, dell’amica, della lavoratrice dipendente, della ragazza sicura e di quella incerta e impaurita. Oppure potrebbe farvi tornare alla mente una fase della vostra vita e trarre degli insegnamenti. Oppure potrebbe farvi sentire completamente in disaccordo; in tal modo avrete comunque concesso a voi stessi l’opportunità di riflettere. Potrebbe anche esservi d’aiuto nell’affrontare una situazione attuale.

Comunque sia, quel che mi auguro davvero è che possa invogliare ad ascoltare il proprio cuore con onestà e coraggio.  

Lascia un commento