Recensione di “Gli imprevedibili effetti dell’amore” di Grazia Cioce

☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️

LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre 

Recensione di “Gli imprevedibili effetti dell’amore” di Grazia Cioce in collaborazione eBook con autrice

EditoreNewton Compton Editori 
Lunghezza del libro 253 pagine
Data di pubblicazione 4 maggio 2020

Romanzo rosa a tutti gli effetti veramente coinvolgente. La scrittura leggera fluida di Grazia Cioce fa passare anche temi importanti come gli attacchi d’ansia e l’ipocondria con leggerezza di scrittura e ironia. La  protagonista Emma Russo lavora in un’agenzia dove assieme ai colleghi aiuta varie ditte a far sì che il personale sia coeso nel lavoro e che ci siano buoni rapporti tra colleghi. 

La nostra protagonista Emma ha messo a punto una strategia che funziona alla grande, cioè mandare i colleghi litigiosi a frequentare un corso “vacanza“ di tre giorni. Ciò avviene in un ambiente creato su misura per lasciare i suddetti ad arrangiarsi tra di loro per procurarsi cibo, acqua, e riparo per la notte, una specie di corso di sopravvivenza in un ambiente parecchio ostile. 

Emma racconta in prima persona le vicende e questo la rende simpatica anche se purtroppo è ipocondriaca e piena di piccole manie compresa quella di voler avere tutto sotto controllo, un personaggio tutto sommato spiritoso nel raccontare i disagi che la affliggono anzi a volte ci farà veramente ridere anche su argomentazioni di per sé serie. 

I suoi problemi le sono venuti dopo la perdita della sorella minore avvenuta cinque anni prima in un grave incidente stradale. 

Succede che un giorno il capo entra nell’ufficio dove Emma lavora assieme ai colleghi gli impiegati stanno discutendo animatamente cioè litigando! Vedendo ciò il capo arrabbiatissimo li convoca nel suo ufficio e decide di mandare pure loro al corso che Emma ha programmato per altri. Ciò farà sì che la nostra protagonista entri in una profonda crisi!

I suoi pensieri sono del tipo: “Come farò a sopravvivere senza le mie medicine, senza i miei integratori che mi danno la sicurezza di cui ho bisogno?” 

È il giorno della partenza, Emma non immagina cosa ha in serbo il destino per lei. Arrivati sul posto verranno accolti dalla segretaria e da un veterinario, Samuel, che lavora lì un giovane molto bello, aitante, con lunghi capelli biondi e molto sexy considerato che sono arrivati in fretta e furia e non ci sono istruttori disponibili Farà lui da istruttore al gruppo, Samuel verrà immediatamente colpito da Emma mentre lei cercherà di chiudersi dentro la corazza che si è costruita (secondo lei per non soffrire più per la mancanza di qualcuno che lei caro) tra i due ci saranno liti battibecchi ma tutto con molta ironia tanto da risultare divertente, molto divertente! Pure i colleghi dopo i primi momenti cercheranno di allearsi per passare questi tre giorni alla meno peggio. Un giorno durante un’escursione ci sarà un grosso temporale Samuel e Emma si troveranno al di là di un fiume impossibilitati a raggiungere il gruppo per via del ponte inagibile, ciò farà sì che dovranno ripararsi in un capanno durante la notte. Vi sarà del tenero tra i due… 

Romanzo molto romantico che ci farà sognare pure noi assieme ai protagonisti Samuel si rivelerà un ragazzo che oltre ad essere bello ha un cuore d’oro. Il mattino successivo però Emma riprenderà la sua corazza credendo di fare ciò che è meglio per lei per non soffrire più. Partirà addirittura senza neanche salutare Samuel. 

Per non spoilerare devo fermarmi con la trama, che farà Samuel si arrenderà visto che Emma è partita senza accettare da lui neanche il numero di telefono? E lui non possiede quello di Emma oppure essendo uno che crede che l’amore guarisca andrà oltre le apparenze e cercherà Emma? 

Non ci resta che leggerlo io lo consiglio caldamente!! 

Personalmente mi sono immersa in questo libro, ho sognato, ho dimenticato tutto il quotidiano! Mi sono pure posta questa domanda: “Chi non vorrebbe trovare un giovane bello, simpatico, esuberante e con un cuore d’oro?”

4,75/5 ☕️☕️☕️☕️☕️

Lascia un commento