


RECENSIONE 


Recensione di “Fogli bianchi. Laboratori di scrittura e vite pulsanti” di Candida Ippolito in COLLABORAZIONE con autrice
| Editore | Armando Editore |
| Data di pubblicazione | 7 gennaio 2021 |
| Copertina flessibile | 96 pagine |
Questo libro è il diario di un’insegnante che annota i momenti salienti e significativi della sua vita didattica, che quasi sempre, affiorano attraverso i laboratori di scrittura creativa, da lei ideati e condotti; raccontandone gli obiettivi, le finalità, ma soprattutto lo svolgimento pratico, si intrecciano vite e storie vere di molti ragazzi, che rendono più visibile la ricaduta e la valenza di tali laboratori, i quali stimolano la crescita dei discenti, nell’ottica in cui l’insegnamento non è vissuto solo come il luogo del conoscere in senso stretto, ma soprattutto dell’incontro e del conoscersi, che mira alla formazione della persona; motivo per cui i destinatari, ossia gli alunni, si animano, diventando protagonisti della didattica e vite pullulanti di luce durante la narrazione del libro.
Questo piccolo libricino di neanche cento pagine, è una splendida biografia di una professoressa di lettere, che insegna nelle scuole superiori di Catania.
Ci racconterà dei laboratori di scrittura creativa che organizza per i suoi alunni, dove gli insegnerà ad essere liberi, coraggiosi, e saper decidere e affrontare le proprie scelte, essendo fieri di ciò che sono.
Tutto ciò contornato dalla dolcezza della musica.
«Mentre rientro in classe, ragiono sulle vite di molti miei alunni; mi sembrano naufraghi in mare che alzano le braccia nel tentativo di non annegare… tutti in cerca di attenzioni, che sembrano dire “siamo qui, amateci!”»
Consigliato per chi vuole fare un full immersion d’emozioni.
Questo libro non è solo dedicato agli insegnanti, è una lettura adatta a tutti!
5/5 




L’autrice
Candida Ippolito, nasce a Mazara del Vallo nel 1975, si laurea nel 1999 nella facoltà di Lettere e filosofia, dove le viene pubblicata la tesi “Accordo fra ragione e fede nell’Islam”; vince il dottorato di ricerca in filosofia teoretica e contestualmente il concorso a cattedra nel 2000 e opta per l’insegnamento scolastico in Lettere. Consegue negli anni master e specializzazioni e tiene corsi di scrittura creativa. È sposata dal 2003 con l’imprenditore Domenico Poiatti con il quale ha avuto tre figli.