Recensione di “Il segreto dello chef” di Marika Carrabino in collaborazione con autrice

☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️

LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre

Recensione di “Il segreto dello chef” di Marika Carrabino in collaborazione con autrice

Data di pubblicazione: 3 marzo 2019

Lunghezza del libro: 115 pagine

Romanzo rosa, uno stile narrativo quello della nostra Marika Carrabino veramente coinvolgente, devo dire, che mi ha fatto emozionare, sì veramente emozionare, assieme alla protagonista Bianca.

Oltre a questo ho fatto altre considerazioni, leggendo questo romanzo, le cose accadono! E sul momento non pensiamo che anche un fatto che può sembrare negativo, alla fine possa portare con sé una maggiore consapevolezza, e ci impone quasi di porci delle domande su cosa vogliamo veramente noi!

Se quello che facciamo, lo facciamo per noi..?Oppure per accontentare altri…?

Facciamo quello che loro si aspettano da noi!!

Veniamo alla trama la protagonista Bianca è fidanzata con Marco da 10 anni. È stata allevata da una tata di nome Morgana a Taormina, la madre di Bianca l’ha affidata a lei fin da piccolina per poter seguire il marito, un noto avvocato, nei suoi spostamenti in giro per l’Italia. Bianca considera la sua vera madre affettiva Morgana, e cresce comunque bene e di buon carattere, anche se in cuor suo non riesce a capire come due genitori possano allontanarsi dalla propria figlia così a lungo per questioni di lavoro. La madre ha poi un atteggiamento di distacco anche quando è presente, quasi insensibile e infinitamente triste. Bianca lavora a Taormina in un ristorante come lavapiatti, bravissima a cucinare, in quanto Morgana per far sì che la piccola non fosse triste per la mancanza della mamma la impegna con lei in cucina e le insegna a cucinare fin da piccola ripetendole sempre che con un pizzico d’amore in cucina è tutto più semplice.

All’improvviso la proprietaria del ristorante decide di venderlo, ma con una clausola… Impone al nuovo chef che acquisterà il ristorante di tenere a lavorare lì tutti i dipendenti che aveva lei.! Al ristorante Bianca non faceva solo la lavapiatti ma aiutava in cucina e dava anche consigli ai colleghi, si trova ora un nuovo chef arrogante ,dispotico che in cucina non le concede neanche di entrare praticamente! Però c’è un però, questa novità nella vita di Bianca farà sì che lei sempre accondiscendente con tutti, si ritrovi a controbattere con ardore alle prepotenze dello chef per difendere gli altri lavoratori e se stessa. In questi scambi di battute ritroverà in lei un’altra persona molto più combattiva capirà pure che dava per scontate cose che così non erano. Il destino a volte ci riserva delle sorprese incredibili che muove le nostre coscienze e ci fa riflettere se la nostra vita deve essere proprio così… Oppure c’è altro? Bianca e il nuovo chef hanno in comune la passione per la cucina anche se di carattere diametralmente opposto questo farà sì che a volte ci sia un qualche intendimento tra di loro. Non voglio spoilerare ma vi assicuro che da qui cominceremo ad emozionarci veramente! A rimanere incollati al libro. Oltre all’amore nelle sue sfaccettature l’autrice affronta anche temi importanti quali un tentato suicidio ma tutto sarà affrontato con leggerezza senza creare pathos!

Perché leggere questo libro?

Perché è una bella storia d’amore e assieme a Bianca capiremo che le cose che accadono a volte ci lasciano una maggior consapevolezza di noi stessi.

4,75/5 ☕️☕️☕️☕️☕️

Lascia un commento