
☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️
Recensione di “L’ultima cosa che mi ha detto” di Laura Dave in collaborazione con casa editrice
Editore: Piemme
Data di pubblicazione: 11 gennaio 2022
Copertina flessibile: 320 pagine
💔💔💔 Conosceremo mai veramente chi ci sta accanto??!! 💔💔💔
“Succede sempre nei film. Uno sconosciuto bussa alla porta. E, se decidi di aprire, niente sarà mai più come prima.”
Tutto è raccontato con il POV in prima persona della protagonista Hannah.
Un romanzo imperdibile tra la narrativa e il thriller.
“Così chiudo la porta. E guardo il pezzo di carta giallo che stringo ancora in mano. Non l’ho ancora aperto. Nel silenzio penso a quanto non voglio aprirlo. Non voglio sapere cosa dice. Una parte di me desidera aggrapparsi a quest’ultimo momento, il momento in cui puoi ancora convincerti che sia uno scherzo, un errore, un niente di niente; il momento prima di sapere con certezza che qualcosa è cominciato e non puoi più fermarlo. Apro il foglio. Il biglietto di Owen è corto. Una riga, misteriosa. Proteggila.”
Un’appassionante storia sull’amore, l’inganno, l’assenza.
“Sono furiosa con Owen anche per avermi messo in questa situazione, al di là delle sue motivazioni. Mi fido di lui, sono convinta che stia agendo così per proteggere Bailey: ma intanto mi tocca restare qui, da sola. Mi sento ridicola come lo era mia madre. Entrambe a riporre fiducia cieca in un uomo, fiducia senza limiti, in nome dell’amore. Ma se l’amore ti porta a questo, ne vale davvero la pena?”
Laura Dave è abilissima a combinare le rivelazioni improvvise della trama e un’accurata caratterizzazione dei personaggi.
“È così che si riempiono i vuoti: con le storie e i ricordi delle persone che ti vogliono bene. Se ti mentono, come ha fatto lui, allora chi sei? Chi è lui? La persona che pensavi di conoscere, la tua persona preferita, comincia a scomparire, un miraggio, a meno che non tu non riesca ad aggrapparti all’idea che almeno le parti importanti siano ancora vere. L’amore era vero, lo è sempre stato. Perché se non puoi credere neanche a quello, allora tutto quanto è una bugia, E a quel punto cosa ti resta? Come salvare qualcosa da una situazione del genere? Come evitare che scompaia l’intero mondo che fino a quel momento avevi conosciuto? Come evitare di scomparire anche tu, insieme a tutto il resto?”
4,5/5 ☕️☕️☕️☕️