
☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️
Recensione di “Ogni momento è prezioso” di Raphaëlle Giordano in COLLABORAZIONE con casa editrice
Editore: Garzanti
Data di pubblicazione: 10 giugno 2021
Copertina rigida: 252 pagine
La felicità si nasconde dove non credi di trovarla. A volte bisogna accettare di perdersi per ritrovarsi.
Un brodo caldo per l’anima, questo secondo me descrive perfettamente i romanzi di Raphaëlle Giordano.
Amo particolarmente questa autrice che riesce, con la sua sensibilità, a toccare le corde più fragili dell’animo umano.
“Ogni momento è prezioso” è una storia che ci insegna a cercare l’essenziale dove non pensiamo di trovarlo. A cambiare prospettiva per godere della meraviglia che si nasconde anche nei piccoli gesti quotidiani.
«Non è ciò che siamo a impedirci di realizzare i nostri sogni; è ciò che crediamo di non essere.»
Ma veniamo alla trama:
Giulia che sul lavoro non riesce più a dare il meglio e a casa deve fare i conti con un figlio adolescente, indisciplinato e arrabbiato con il mondo. Finché, dopo l’ennesima mattinata storta, si ritrova a entrare in una singolare bottega. Un negozio pieno zeppo di oggetti strambi: orologi con dodici clessidre che segnano l’ora esatta, ma anche il tempo che fugge; fiori capaci di leggere e verbalizzare le emozioni; diffusori di profumi dei momenti speciali. Oggetti che sembrano inutili, anche se Basile, il proprietario, le promette di insegnarle a usarli per ritrovare la felicità e il benessere perduti. Giulia stenta a crederci. Poi, ripensandoci, decide di stare al gioco. In fondo, ha tutto da guadagnarci. Così, torna da Basile e si lascia guidare alla scoperta di nuovi orizzonti seguendo pochi e semplici consigli: non imbrigliare l’immaginazione ma lasciarla libera di esprimersi, non prendersi troppo sul serio, imparare ad accogliere ciò che è fuori dagli schemi ma ci fa stare bene. Giulia entra così in contatto con la parte più profonda e creativa di sé stessa e si rende conto che basta poco per tornare a comunicare con il figlio. Soprattutto impara che non esistono ostacoli troppo grandi se si trova il coraggio di andare oltre i propri limiti con audacia.
“Raphaëlle Giordano, scrittrice, artista, pittrice, coach di creatività, scrive sul tema che le è più caro: l’arte di trasformare la propria vita per trovare la strada del benessere e della felicità.”
Un viaggio dentro le emozioni, in poche pagine sono racchiusi aneddoti per vivere meglio e imparare a godere dei piccoli momenti, anche quelli più fugaci che sembrano inutili che invece possono fare la differenza.
“«Solo chi cerca ha la possibilità di trovare», si ripete a nastro, come per darsi la forza di andare avanti: perché andare avanti nella nebbia non è facile. Accettare l’idea del vago come un male necessario è spiacevole. Giulia si ricorda, durante gli anni di studio, di corsi di creatività molto interessanti che l’hanno iniziata al concetto di serendipità: la capacità, l’attitudine a cogliere l’utilità di una scoperta inattesa, casuale, non prevista. Mettersi alla ricerca, trovare altro da quel che si cercava all’inizio e trarne, nonostante questo, un beneficio, dei vantaggi. E Cristoforo Colombo che scopre l’America cercando le Indie, una colla sbagliata da cui vengono fuori i Post-it, la penicillina scoperta per caso da Fleming.”
5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️