Recensione di “Una vita degna di essere vissuta” di Marsha M. Linehan

☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️

Recensione di “Una vita degna di essere vissuta” di Marsha M. Linehan in collaborazione con casa editrice

Editore: Cortina Raffaello

Data di pubblicazione: 28 gennaio 2021

Copertina flessibile: 320 pagine

“La mia è una storia sulla fiducia e su quanto la fortuna possa essere importante. È una storia che insegna a non arrendersi mai. È la storia di una persona che subisce un fallimento dopo l’altro, ma che in qualche modo continua a rialzarsi (o viene risollevata) più e più volte, e va avanti. È una storia sulla perseveranza l’accettazione.”

Marsha Linehan ha curato personalmente centinaia di pazienti tra i più difficili, ma la sua “prima volta” è stata di gran lunga la più ardua.

Si trattava di un’adolescente disturbata e problematica, che era stata ricoverata in ospedale per più di due anni, gran parte dei quali trascorsi in isolamento. La sua vita si era ridotta a un ciclo ripetitivo di lesioni autoinflitte nella forma di bruciature, tagli, violenti colpi dati con la testa e tentativi di suicidio. Le alte dosi di ogni possibile farmaco, assunto da solo o in combinazione, e le molteplici prove di trattamenti d’urto non avevano avuto alcun effetto. La psicoterapia sembrava impossibile, perché la ragazza era profondamente arrabbiata e diffidente. La sua cartella clinica rivelava quanta impotenza, disperazione, frustrazione e rabbia provocasse nello staff. Era stata descritta come la paziente più incurabile che avessero mai visto e, senza tante cerimonie, era stata dimessa senza essere stata effettivamente curata.

Tuttavia, in seguito, le cose sono andate molto diversamente da quanto ci si sarebbe aspettato. La ragazza disregolata è diventata una donna di grande successo, una psicoterapeuta e ricercatrice clinica, e ha ideato una straordinaria terapia comportamentale che ha aiutato centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. La ragazza era, naturalmente, Marsha Linehan.

“Grazie, Marsha, per essere come sei, per aver condiviso coraggiosamente la tua storia e per averci trasmesso la saggezza acquisita grazie alla tua vita di sofferenza, scoperta e amore.”

Marsha ha il carisma, l’energia, l’impegno e le capacità organizzative per trasformare il sogno in realtà. Nei miti di tutto il mondo, gli eroi, prima di poter eccellere nel loro percorso di vita, devono scendere negli inferi, dove si trovano ad affrontare una serie di epiche sfide da superare. Dopo che le hanno superate, ritornano in patria portando con sé qualche nuova e speciale rivelazione. Marsha ha intrapreso un viaggio alla scoperta di sé incredibilmente impegnativo, lontana dal sostegno della famiglia, ed è tornata portando con sé preziose intuizioni per aiutare a trasformare la sofferenza più abietta in una vita degna di essere vissuta.

“Ero il tipo di ragazza che poteva essere votata come la “più popolare” o “con più probabilità di successo.” Tuttavia, nel corso dell’ultimo anno, questa ragazza sicura di sé cominciò a scomparire. Non sapevo cosa mi fosse successo. Nessuno lo sapeva. La mia esperienza all’istituto fu quella di una discesa all’inferno, un’incontrollabile tempesta fatta di tortura emotiva e di angoscia assoluta. Non ci fu via di fuga. “Dio, dove sei?” sussurravo ogni giorno, ma non avevo risposta. Trovo difficile descrivere il dolore e il turbamento. Com’è possibile raccontare in modo adeguato la sensazione di essere all’inferno? Non si può. Si può solo percepirla, viverla. E io l’ho fatto. L’ho sentita dentro di me e si è manifestata con un comportamento suicidario. Ma sono sopravvissuta. E verso la fine del mio periodo all’istituto, feci una promessa a Dio, un voto: mi sarei tirata fuori dall’inferno e, una volta fatto questo, avrei trovato un modo per farne uscire anche gli altri. La DBT è stata, ed è, il mio miglior sforzo per mantenere quel voto. Esso ha accompagnato la maggior parte della mia vita. Ero determinata a trovare una terapia che aiutasse queste persone, persone che spesso erano considerate al di là della possibilità di essere salvate. E l’ho fatto. Ho sentito il dolore che i miei clienti provano quando lottano contro i demoni emotivi che lacerano le loro anime. Capisco ciò che significa provare un dolore emotivo terribile, desiderando disperatamente di fuggire con qualsiasi mezzo.”

Toccante, profondo, un inno alla vita. Lo consiglio!!!

5/5 ☕️☕️☕️☕️☕️

Lascia un commento