
☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️
LE RECENSIONI DI MADRE #lerecensionidimadre
Recensione di “La lettrice della stanza 128” di Cathy Bonidan in collaborazione con casa editrice
Editore: DeA Planeta Libri
Data di pubblicazione: 4 febbraio 2020
Copertina flessibile: 254 pagine
La stesura del romanzo è particolare, nel senso che si tratta di lettere scritte da persone che per comunicare tra loro amano la scrittura, tanto da evitare altri tipi di comunicazioni sicuramente più veloci. In queste missive i personaggi esprimono sentimenti e caratteri.
La storia inizia con Anne Lise moglie e madre, che lascia Parigi con il marito per fare qualche giorno di vacanza. La sera però in albergo si accorge, non appena andata a letto, di aver dimenticato di portarsi un libro da leggere.
Un vero dramma per Anne Lise che non dorme se prima non ha letto almeno qualche pagina. L’istinto la porta ad aprire il cassetto del comodino, e con sorpresa ci trova un plico dattiloscritto. Per lei è un colpo di fortuna! Comincia a leggere e non riesce più a staccarsi fino alla fine della lettura, che trova estremamente interessante.
Lo stile narrativo arriva dritto al cuore. Chi mai potrà aver scritto cotanta bellezza? Dove i sentimenti prendono il sopravvento in maniera magica? A pagina 156 trova un nome “Sylvestre” e un indirizzo… sarà quello l’autore della storia?
Chi è questo personaggio che scrive trasportandoti con lui nella sua storia d’amore? Anne Lise non ci pensa tanto su e decide di inviare il plico, a quello che suppone essere l’autore, ed è proprio lui che ha scritto quel romanzo! Trent’anni prima però!
E per ironia della sorte proprio mentre si stava recando da un conoscente editore per farglielo vedere, si rende conto che non ce l’ha più, lo ha dimenticato sull’aereo. Lo cerca per mesi ma del suo scritto non trova traccia.
La sua sorpresa nel riceverlo per posta da una sconosciuta dopo trent’anni si acuisce quando scopre che a pagina 156 dove lui aveva interrotto ci trova un finale scritto da altri.
Con l’aiuto di Anne Lise e un suo ritrovato vigore, si mettono alla ricerca di chi può aver scritto il finale. Nel fare queste ricerche si rendono conto che lo scritto è stato di estrema importanza per tutti coloro che lo hanno letto tanto da cambiare le loro vite, a volte segnati da errori e drammi, ma quella lettura in particolare ha dato loro la forza di riscattarsi. Conosceremo Maggie, migliore amica di Anne Lise la quale darà un grosso contributo alla ricerca.. ci sarà poi William che a causa del vizio del gioco, perderà la sua famiglia e si ritroverà solo.
La descrizione dei fatti e dei luoghi sarà minuziosa, brava la nostra autrice Cathy Bonidan che con una scrittura fluida ci accompagnerà in questo viaggio il quale avrà pure una sfumatura di giallo fino alla fine, quando scopriremo l’autore del finale del libro. Il finale sarà inoltre inaspettato!
Bello 😍, lo consiglio.
4,25/5 ☕️☕️☕️☕️