Recensione di “La scelta migliore” di Mietta Timi

☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️

Recensione di “La scelta migliore” di Mietta Timi in COLLABORAZIONE con autrice

Editore: Bertoni

Data di pubblicazione: 28 febbraio 2022

Copertina flessibile: 377 pagine

🔘🔘🔘Ma la scelta migliore è sempre quella della verità a ogni costo? Voi cosa ne pensate??!! 🔘🔘🔘

Buongiorno cari amici lettori, parto subito col dire che questo romanzo, seppur molto scorrevole e dalla trama intrigante, è un bel impegno di lettura.

Ci ho messo parecchio a leggerlo perché comunque sono davvero molte pagine e il carattere è piccolo. Diciamo che la Timi al suo esordio letterario non si è risparmiata!

La storia è un racconto corale di due donne, Mara e la figlia Stella, di tutti gli accadimenti politico sociali che le coinvolgono e, talvolta, stravolgono le loro vite.

I temi affrontati sono molto interessanti e l’autrice non si perde ma affronta il rapporto madre e figlia con grande attenzione nelle riflessioni, stati d’animo che arrivano molto chiaramente al lettore.

Segreti taciuti, inquietudini di un passato incerto affiorano durante tutta la lettura… ma vi assicuro che varrà la pena alla fine godersi un happy ending.

Da riconoscere e stimare il lavoro di ricerca svolto dalla Timi riguardo appunto la Grecia, la letteratura e le dinamiche social politiche.

Lo stile narrativo passa e scivola dolcemente da un millennio all’altro per ricongiungersi nel finale.

Insomma per me è promosso. Lo consiglio vivamente a chi vuole approfondire il passato storico della Grecia e leggere comunque un romanzo che parla d’amore, scelte e resilienza. 4/5 ☕️☕️☕️☕️

L’autrice

Mietta Timi, laureata in filosofia. In passato ha

tradotto dal latino “Cautio criminalis ovvero Dei processi alle streghe” di Friedrich Von Spee a cura di Anna Foa, e dal francese il testo di Charles Larmore “Tre figure dell’individuo” per la rivista filosofica La società degli individui, Franco Angeli. Ha lavorato molti anni per una confederazione sindacale come responsabile delle politiche formative comunitarie, quindi come rappresentante italiana del sindacato nei comitati e nei gruppi tripartiti della Commissione Europea a Bruxelles. Nel corso di questa attività ha scritto numerosi articoli per la rivista sindacale “Lavoro Società” e per altre pubblicazioni di settore. “La scelta migliore” è il suo primo romanzo.

Lascia un commento