Recensione di “Stradario aggiornato di tutti i miei baci” di Daniela Ranieri

☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️

Recensione di “Stradario aggiornato di tutti i miei baci” di Daniela Ranieri in collaborazione con casa editrice

Editore: Ponte alle Grazie

Data di pubblicazione: 27 maggio 2021

Copertina flessibile: 696 pagine

💋💋💋L’AVETE LETTO? CHE NE PENSATE?!? 💋💋💋

Un libro come Stradario aggiornato di tutti i miei baci di è uno dei testi più importanti letti negli ultimi tempi. Esito a definirlo romanzo perché è un libro che prescinde dalla forma, senza definizione possibile se non quella che hanno avuto i concupiscenti illusionismi di Manganelli (anche se il modello dichiarato di Ranieri è Gadda). È un libro coltissimo ma insieme innervato di passioni, amore morte preghiera. È un inganno (non è un memoir) ed è sincero come può esserlo la letteratura. È un #labirinto di carne e parole (e profumi) dove ci si smarrisce, ci si ferma, si torna a leggere.

Un libro-mondo di quasi settecento pagine, che travolge con la scrittura, il lessico, l’ironia, la ferocia. L’autrice, la romana Daniela Ranieri, riflette sull’universo maschile, immergendosi fino alla nuda madre nella psicologia dell’altro sesso. Non è necessario che leggiate Stradario tutto insieme. #Perdetevi dentro, non fatevi intimidire dalla cultura dell’autrice. Leggete un capitolo a sera, e tenete vicino una matita per sottolineare. Ne vale la pena: divagazioni esistenziali, cronaca di #disastri #amorosi, ossessioni, invettive.

Una donna in #dialogo perpetuo con sé stessa e con il mondo disegna una mappa delle sue ossessioni, del suo rapporto con l’amore e con il corpo, serbatoio di ipocondrie e nevrosi: il nuovo romanzo di Daniela Ranieri è un #diario lucido e iperrealistico, in cui ogni dettaglio, ogni sussulto di vita interiore è trattato allo stesso tempo come dato scientifico e ferita dell’anima. Dalla pandemia di Covid-19 alla vita quotidiana di #Roma, tutto viene fatto oggetto di narrazione ironica e burrascosa, ma in special modo le relazioni d’amore: le tante sfaccettature di Eros – l’incontro, il flirt, il piacere, le convivenze sbagliate, la violenza, l’idealizzazione, la dipendenza, l’amore puro – vengono sviscerate nello stile impareggiabile dell’autrice, un misto di strazio, risentimento, ironia impastati con la grande letteratura europea (e non solo).

Dolce nel #disincanto, #feroce nella tenerezza. I suoi personaggi sono tragici, epici, comici e #fragili come tutti noi. Nessuno in Italia scrive come Daniela Ranieri.

5/5 ☕️☕️☕️☕️☕️

Lascia un commento