
☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️
A parte tutto. I racconti di Villa Arianna di Maria Serena Mastrangelo
Editore: Edizioni del Faro
Data di pubblicazione: 5 maggio 2022
Copertina flessibile: 232 pagine
Buongiorno cari amici lettori, oggi vi parlo di un libro veramente molto bello e curato, pieno di citazioni, frasi e parole da riportare e imprimere nel nostro cuore.
“Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo.”Pablo Picasso
“A parte tutto” è un romanzo che parla di sentimenti, di vita, quotidianità. Sono presenti al suo interno temi veramente molto forti come la morte, la separazione, l’amore, l’amicizia e tanti altri che, essendo analizzati da più punti di vista, ci rivelano alla fine del romanzo una specie di mappa completa per vivere appieno la vita anche nei momenti dolorosi o di cambiamento. Come ci racconta l’autrice, l’idea di scrivere questo romanzo è nata così:
“Mentre negli ultimi tre anni mi esercitavo a scrivere racconti brevi, storie di quattro, cinque cartelle, è accaduto qualcosa di inatteso: riga dopo riga, i personaggi delle storie hanno iniziato a intrecciarsi tra loro, mi hanno guidata in luoghi imprevisti, mi hanno sorpresa e, un po’ per volta, è nato lo scritto. Capitava mi svegliassi nel mezzo della notte e appuntassi furiosamente un’idea che portava a una deviazione nella trama. Altre volte, mi sedevo al computer con l’intento di sviluppare un capitolo in una certa direzione ma, sotto le mie dita, si trasformava, con la mia stessa incredulità. Per questo nessuno dei protagonisti è una persona reale, ma un mosaico di storie ascoltate, di incontri fatti, di libri letti, di canzoni amate. Io stessa, anche se una delle protagoniste è una psicoterapeuta, non sono del tutto in quella storia, ma ritrovo qualcosa di me in ogni personaggio.”
Ma veniamo alla trama:
A parte tutto, cosa resta di una storia vissuta? I temi della morte, della separazione, della fiducia, della perdita, dell’amore, dell’amicizia, della felicità compongono il grande disegno delle relazioni che muovono l’universo, quegli istanti irripetibili che favoriscono il cambiamento, la visione dell’altro e la sua conoscenza. Bianca, Anita e Bea, tre donne complesse, danzando tra passato e futuro, ci accompagnano nella storia, mentre Ettore, Paolo e Luca fanno da controcanto nei racconti che si svolgono a Villa Arianna. Le relazioni tra i protagonisti, i sogni, gli amori, gli imprevisti, i segreti, si incarneranno nelle vicende personali e universali al tempo stesso, per esplorare la profondità umana del mondo interiore.
Maria Serena Mastrangelo, psicoterapeuta individuale ma anche familiare e di coppia, unisce in questo libro una serie di racconti capaci di accompagnare e dare risposte. Infatti come ci spiega nella prefazione:
“Da terapeuta/alleata dei miei pazienti sento di amare ogni giorno di più il mio lavoro, il più bello del mondo; è una passione che non sbiadisce ma cresce col tempo e con l’esperienza: man mano che nei decenni si è ridotta l’ansia da prestazione, ho potuto apprezzare sempre di più l’incontro unico e irripetibile che si crea con ciascuna persona che entra nel mio studio. Ho già scritto altrove che essere una psicoterapeuta è veramente un privilegio perché offre la possibilità di fare tanti viaggi speciali assieme ai pazienti. E i viaggi sono anche quelli interiori che un terapeuta fa nella storia della propria famiglia, ripercorrendo le proprie ferite infantili, imparando a curarle e a ridimensionarle, riuscendo a comprendere i genitori nella loro umanità come solo un adulto realizzato può fare. Quando l’incontro terapeutico sviluppa tutte le potenzialità permette a entrambi i protagonisti della relazione di diventare più vitali, di sentirsi più fiduciosi nei confronti dell’esistenza. Così anche un paziente, una volta conclusa la terapia, diventa, al pari di un buon terapeuta, un esploratore di professione, appassionato e curioso, consapevole che si non si finisce mai d’imparare fuori e dentro di sé.”
Concludendo è un romanzo secondo me che va assaporato leggendolo lentamente, io in parecchi punti ho lasciato dei post-it per poi andarmi a rileggere una citazione o una parafrasi che mi aveva colpita.
Lo stile narrativo è veramente molto semplice, scritto con l’anima, un romanzo adatto veramente a tutti e che consiglio a chi si arrovella spesso in situazioni che magari, viste da un’ottica diversa, sono facilmente sbrogliabili.
4,5/5 ☕️☕️☕️☕️☕️
Recensione in collaborazione con autrice che ringrazio per l’invio della copia cartacea.