La casa sul promontorio di Romano De Marco

☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️

La casa sul promontorio di Romano De Marco

Editore: Salani

Data di pubblicazione: 24 marzo 2022

Copertina flessibile: 288 pagine

Buongiorno cari amici lettori, oggi vi parlo di un thriller psicologico particolare, che mi è piaciuto molto ma mi ha lasciata altrettanto perplessa 🤨

Perplessa nel finale amici, io non so se l’ho capito e non mi è piaciuto per niente, oppure spero di non averlo capito e magari l’autore mi potrà dare ulteriori delucidazioni.

Diciamo che la conclusione del romanzo è tipo una sliding door… siamo noi lettori a dover scegliere quello che più ci garba?!? Mah 🤷🏼‍♀️

Ma veniamo alla trama:

Mattia Lanza è lo scrittore più amato d'Italia, il più venduto, il più invidiato, il più tradotto all'estero. Ha una bella famiglia, un'agente che farebbe qualunque cosa per lui, un appartamento a New Yorke abbastanza soldi per soddisfare ogni possibile desiderio. Insomma, una vita da sogno. Fino alla sera in cui sua moglie ei loro due figli vengono massacrati. Due anni dopo quei fatti di sangue, assolto nel processo che lo ha visto unico indagato per il triplice omicidio, Mattia Lanza decide di tornare a scrivere. Per farlo, sceglie di isolarsi in una villa nascosta dalla vegetazione, sul promontorio di Punta Acqua Bella, in Abruzzo, un paradiso affacciato sul mare. L'incontro casuale con una donna, Eva, sembra riportargli sensazioni che da troppo tempo non viveva, compresa l'ispirazione letteraria. Ma il passato continua a tormentarlo: gli incubi, le visioni angoscianti, i presagi di sventura non gli danno pace. Di chi sono gli occhi che lo spiano di notte? Chi è l'inquietante anziana che lo segue ovunque vada e lo fissa in silenzio? E cosa sono gli strani oggetti che ha trovato nella casa, che sembrano rimandare a un vicino cimitero di guerra?

Lo stile narrativo è molto introspettivo, non è un thriller con altissimi colpi di scena secondo me, un po’ lento. Il finale è abbastanza precipitoso oltretutto e alcune situazioni vengono lasciate in sospeso…

Aggiungo, e concludo, il protagonista Mattia scusate ma in certi momenti l’avrei preso a schiaffi 🤦🏼‍♀️, non si capisce se ci è o ci fa!

Per me è un 3,5/5 ☕️☕️☕️

Recensione in collaborazione con casa editrice Salani Editore che ringrazio per l’invio della copia cartacea.

Lascia un commento