
✔️ Buongiorno Cristiano e benvenuto 🤗, innanzitutto parlaci un po’ di te, qual è il tuo lavoro? I tuoi hobby e interessi?
Ciao! Io lavoro in farmacia da oltre vent’anni, è questa la mia occupazione principale. Nel tempo libero racconto gli anni 80 e 90: nei miei canali social, nei libri che scrivo e negli eventi che organizzo.
✔️ Quando hai iniziato a scrivere e cosa vuoi trasmettere ai tuoi lettori?
Un’emozione. Che sia odio, amore, nostalgia, rabbia, paura… non mi interessa, l’importante è che quando chiudi il mio libro tu abbia provato qualcosa. Scrivo da quando ne ho memoria e l’obbiettivo è sempre stato lo stesso: emozionare chi mi legge.
✔️ Parliamo dei tuoi libri: “In due senza casco” “Il segreto di Natale” “L’oggi di ieri”. Per ognuno ci fornisci una breve descrizione?
I primi due libri prendono spunto da storie vere, di adolescenti negli anni 90 nel primo caso e di bambini negli anni 80 nel secondo, durante la vigilia di Natale. L’ultimo libro, “L’oggi di ieri”, è un romanzo di fantasia, e racconta la storia di tre adolescenti che compiono senza volerlo un viaggio nel tempo, tornando indietro di trent’anni.
✔️ Com’è nata l’idea per i tuoi romanzi?
Le mie storie nascono da un’immagine, da un’idea, da un’intuizione. Guardo una vecchia foto e rivivo quel momento, lo metto per iscritto e ci romanzo un po’ su. Oppure mi soffermo su una particolare scena di un film e provo a immaginare un percorso alternativo alla storia narrata, con protagonisti e ambientazioni diversi, che in qualche maniera mi piacciono di più. È così, ad esempio, che è nato “L’oggi di ieri”.
✔️ Quali valori principalmente sono contenuti nei tuoi romanzi e a che genere di pubblico sono indirizzati?!
I primi due libri sono destinati per lo più a un pubblico over 30, a coloro cioè che hanno amato gli anni in cui sono ambientati. Anche se sono piaciuti anche a chi voleva conoscerli meglio, non avendoli vissuti. L’ultimo libro è uno sci-fi a cui fa da sfondo l’amicizia dei tre protagonisti, messa a dura prova. Credo che abbia un pubblico di destinazione più ampio rispetto agli altri.
✔️ Quanto è importante la promozione di un romanzo secondo te? Tu che strade hai percorso per pubblicizzarli?
Io cerco di far conoscere i miei libri attraverso i miei canali social, che nel corso degli anni hanno raggiunto un pubblico molto vasto tra Facebook e Instagram, almeno per quanto riguarda le due pagine principali. Considero la promozione importante tanto quanto il contenuto del libro e ci metto la stessa passione che ho nello scriverlo: se non sono io il primo a credere nel valore della mia storia, come posso pretendere che ci credano gli altri?
✔️ Come hai realizzato le copertine a chi ti sei affidato per la revisione dei tuoi libri?!
Nel 2018 pubblicai il mio primo libro con una CE e mi affidai a loro per entrambe le cose. Da allora, complice alcune esperienze negative, ho deciso di pubblicare sempre con Amazon e decidere da solo il destino del mio libro. Ciò non toglie che due delle tre copertine dei miei libri sono state realizzate da un professionista, come pure lo stesso editing di tutti e tre i romanzi, che ho affidato alle sapienti mani di @nadions90 . Pubblicare in self non significa lasciare che il libro sia pieno di errori o refusi, perché tanto poi basta scaricare un’anteprima perché il lettore se ne accorga: e se tu non hai rispetto per chi ti legge, difficilmente lui ne avrà per te.
✔️ Stai già pensando o hai in cantiere un’altra pubblicazione?!
Sì! Uscirà un nuovo libro nel 2023, una specie di raccolta delle frasi che, quando andavamo a scuola, trascrivevamo fedelmente sui diari. E poi a dire il vero sto anche pensando al seguito de “L’oggi di ieri”, che molti lettori e lettrici mi stanno chiedendo: a quanto pare, sono quasi tutti concordi sul fatto che “Non può finire così!”
✔️ Infine dicci… perché dovremmo leggere i tuoi romanzi?
Prima di consigliare a qualcuno di comprare un mio libro, lo invito a seguire i miei canali social, quelli personali, con il mio nome. È lì che scrivo tutte le mie storie: se ti piacciono quelle, c’è una buona probabilità che ti piaceranno anche i miei libri.
Biografia:
Mi chiamo Cristiano Roscini, ho 46 anni e vivo in Umbria. Lavoro in farmacia e il mio hobby è raccontare gli anni 80-90 in ogni loro aspetto: tutti i miei libri, in qualche modo, fanno riferimento a quel ventennio. Gestisco uno dei canali social a tema più importanti e seguiti d’Italia, con oltre un milione di followers. La mia missione è risaltare il lato più romantico della nostalgia.
Bibliografia:
2018: In due senza casco
2020: Il segreto di Natale
2022: L’oggi di ieri