
☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️
Io, nonostante tutto, sono viva di Giovanna Pappalettera
Editore: Alcheringa
Data di pubblicazione: 18 ottobre 2021
Copertina flessibile: 184 pagine
“…nei miei libri troverete sempre donne forti, che hanno saputo trarre dalla propria oscurità il germoglio di luce per andare avanti. Grazie a tutte queste lottatrici. Mi piace inoltre scrivere di destini intrecciati perché la vita è un susseguirsi di incontri di anime e parlare d’amore perché è ciò su cui si regge il mondo. Grazie dunque al meraviglioso universo dei libri perché riesce sempre a incanalare le nostre pulsioni e a renderle più vive.”
Buongiorno cari amici lettori, oggi vi parlo di questo bel romanzo che si legge veramente molto velocemente e voracemente.
Ma veniamo subito alla trama:
“Miriana è una scrittrice agli esordi, e per dar vita al suo primo romanzo prende una casa in affitto in Sicilia, dietro suggerimento di una inaspettata parente, la zia Orazia. Per lei è anche l'occasione per dare respiro al suo animo inquieto. A trent'anni infatti, si sente un'orfana senza passato, ma è difficile fare i conti con i fantasmi che emergono, soprattutto dopo aver ritrovato per caso un diario segreto che ne ispirerà la scrittura. E la sua stabilità viene messa ancor più alla prova dalle due persone con cui si trova a interagire: Massimo, lo scontroso ma affascinante padrone di casa, e Orazia, che la accoglie con il calore con cui l'ha invitata, ma allo stesso tempo pare nasconderle qualcosa di molto importante.”
Lo stile narrativo è molto scorrevole, i personaggi ben strutturati e caratterizzati, la trama ricca e piacevolmente stuzzicante potrebbe adattarsi perfettamente a una fiction su Mediaset… (non so questa mi è uscita così) 😅😅😅
“Occhi chiari, capelli color rame dorato raccolti in uno chignon, occhiali da sole sulla testa e labbra rosse. Vestiti sportivi di marca abbinati con stile, sandali comodi ai piedi. Ogni cosa in lei trasmetteva lo stile caotico e alla moda della città. Le movenze dimostravano una personalità decisa e raffinata, un po’ borghese. Tuttavia, nello sguardo, qualcosa si perdeva in un’altra dimensione, in un’altra epoca.”
Intendo dire che è molto coinvolgente la storia narrata, piena di sentimenti, emozioni, segreti, vecchi rancori… insomma la nostra autrice spazia e affronta molti temi.
Anche i luoghi descritti alla perfezione ci portano ai profumi e alle usanze della meravigliosa Sicilia.
Il romanzo include all’interno, tra un capitolo e l’altro, alcune pagine di diario segreto trovato da Miriana che raccontano… questo dovrete aspettare e leggere il libro 😉
Una lettura breve ma intensa, che ho letto in una giornata, parla di perdita, dolore, ma tanta voglia di verità per poter rinascere! Copertina ed editing promossi!!!
Lo consiglio vivamente. 4,5/5 ☕️☕️☕️☕️☕️
Recensione in collaborazione con autrice ✍️ che ringrazio per l’invio della copia cartacea.