Giro di vite di Maria Eugenia Veneri

☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️

Giro di vite di Maria Eugenia Veneri

Editore: LuoghInteriori

Data di pubblicazione: 31 agosto 2021

Copertina flessibile: 332 pagine

Buongiorno cari amici lettori, parto con il dire che questo è un libro molto bello e particolare, che va oltre il romanzo e la trama in sé, che porta al suo interno tanti tanti messaggi e tematiche importanti.

Vi illustro subito la trama:

"Giro di vite" ha in mente una missione: dare senza chiedere, desiderare la felicità di un popolo a tal punto da mettersi in pericolo e rischiare la propria vita per difendere la pace di un paese. La missione di questo romanzo non finisce quando le azioni sono incapaci di modificare le cose, perché oltre il corpo c’è sempre l’anima: che ha la forza di cambiarle. Essere al servizio degli altri è il terzo cromosoma di ogni essere umano, un corredo genetico a ricordarci che siamo qui, sempre e comunque, per qualcuno. Per questo lottare per i diritti umani significa restare fedeli a noi stessi senza fermarsi alle apparenze, come ci insegna "Giro di vite" e come sanno fare i protagonisti di questa storia al cardiopalma, coinvolti in una lotta alla criminalità mai ingaggiata prima.

Non avendo letto il suo primo romanzo sono andata un po’ a sbirciare i pareri e ho scoperto che la Veneri pure in “Sabbia nera e candide mani” denunciava lo sfruttamento minorile e tematiche affini.

In “Giro di vite” ci troviamo ad affrontare un’altra piaga sociale e dell’umanità: lo sfruttamento sessuale femminile e quindi la rovina di moltissime vite per sempre.

Nella trama, che è veramente 😨 molto molto complessa si dipanano le vicende di Emma Fremont, la protagonista, ci troviamo nel Sud America. La complessità della trama ma anche la leggerezza e fluidità della penna dell’autrice ci coinvolgono molto, si parlerà di tratta del genere umano, narcotrafficanti, Isis… insomma un libro veramente forte lettori. In certi momenti sarà dura proseguire perché gli argomenti trattati sono veramente drammatici 😣 Comunque è un libro che tanti, non dico tutti, dovrebbero leggere!

“Giro di vite” di Maria Eugenia Veneri è un romanzo che porta alla luce il fatto che ci sono milioni di persone ancora trafficate nel mondo!

Un libro forte, ve lo anticipo, ma anche veramente coinvolgente e dal ritmo sostenuto.

4/5 ☕️☕️☕️☕️

Recensione in collaborazione con autrice ✍️ che ringrazio per l’invio della copia cartacea.

Lascia un commento