INTERVISTA a Lorenzo Tramontana di Tantilibriecaffe

INTERVISTA a Lorenzo Tramontana

✔️ Buongiorno Lorenzo e benvenuto 🤗, innanzitutto parlaci un po’ di te, qual è il tuo lavoro? I tuoi hobby e interessi?

Buongiorno! Innanzitutto, grazie per questa intervista. Sono un biotecnologo, lavoro in un laboratorio di diagnostica e ricerca presso l’Università La Sapienza, e al contempo faccio il divulgatore scientifico scrivendo articoli su portali di divulgazione. Ho molteplici hobby e interessi, tra cui la lettura (cosa che nella mia vita non potrebbe mai mancare), la scrittura, la musica, la fotografia, la natura selvaggia (non a caso amo il trekking), l’esoterismo, le religioni pagane e neopagane (come la Wicca), e, non meno importante, le scienze naturali, in particolare la biologia.

✔️ Quando hai iniziato a scrivere e cosa vuoi trasmettere ai tuoi lettori?

Fin da bambino mi piaceva scrivere racconti, poi al liceo ho iniziato a comporre poesie fino a quando, durante l’università, ho scritto il primo romanzo, cioè “L’unione delle menti vivaci”, che nel corso del tempo ha subito numerose modifiche e correzioni. Dopo di questo ne ho scritti altri tre. Ciò che intendo trasmettere ai lettori è un messaggio che racchiuda l’importanza di essere sensibili, gentili e creativi, di non soffocare il proprio fanciullo interiore, dell’amore verso il prossimo, del rispetto verso la natura e gli animali.

✔️ Parliamo del tuo libro “L’unione delle menti vivaci”. Di cosa parla? Com’è nata l’idea?

“L’unione delle menti vivaci” è una storia di amicizia dolce e commovente, scritta in forma di diario, che affronta le tematiche dell’addio all’infanzia e del benvenuto nell’età adulta. I protagonisti sono un ragazzo e una ragazza, Irina e Mickey, che hanno appena finito il liceo e stanno per iniziare l’università. I due, che vivono a San Francisco, in California, sono accomunati da una mente creativa e da un desiderio utopico che non permette loro di essere sereni e di godersi appieno la vita; lei rifiuta il mondo reale e vorrebbe fuggire in un mondo fatato e fiabesco, mentre lui non accetta di entrare nell’età adulta e vorrebbe vivere in una terra dell’eterna infanzia. Sono due anime allegre ma al contempo malinconiche che sentono il bisogno di scappare da una realtà talvolta troppo difficile da accettare. Il romanzo li mostra nel loro percorso alla ricerca della serenità che va dalla convivenza, al lavoro, alla psicanalisi fino al viaggio. Nonostante tra i due non sarà possibile la nascita di una relazione sentimentale, saranno comunque destinati a restare uniti; sono come due fiori della stessa pianta. L’idea è nata da un periodo complicato della mia vita in cui mi sentivo infelice, privo di qualcosa ed avevo bisogno di un cambiamento. Oltre a ciò, ho preso ispirazione da Cate Tiernan, autrice di una lunga saga di romanzi di stampo giovanile, pervasi dal tema dell’amicizia, dell’esoterismo e della Wicca, e dove alla vicenda principale si mescolano le storie di altri personaggi, scritte sotto forma di diario.

✔️ Chi sono i personaggi principali?

Prima di tutto ci sono i protagonisti, Irina e Mickey. Lei è una ragazza appassionata dello stile dark, di fiabe, di racconti fantasy e di miti celtici, e in più è un’artista, ama il disegno e la pittura; infatti, dopo le superiori si iscrive a un’accademia di belle arti. Mickey è un ragazzo di origini australiane, dall’indole infantile, con la passione per la natura e gli animali. Ama i bambini e prendersene cura, e studia psicologia dell’età evolutiva. In aggiunta ci sono i loro amici e familiari, che accompagnano i protagonisti durante la vicenda e raffigurano una parte importante della loro vita.

✔️ Quali valori sono contenuti nel tuo romanzo e a che genere di pubblico è indirizzato?!

I valori primari sono l’amicizia, la creatività, il contatto con l’infanzia, l’amore e il rispetto verso il prossimo, la natura e gli animali. Il romanzo è indirizzato soprattutto ai giovani (adolescenti e post-adolescenti), ma anche a persone adulte che intendono riprendere contatti con la loro adolescenza.

✔️ Come hai realizzato la copertina e a chi ti sei affidato per la revisione del tuo libro?!

Per la revisione, prima mi sono messo in contatto con un’agenzia letteraria, Scritture Scriteriate, che mi ha aiutato molto nel miglioramento dell’opera. Anni dopo, quando ho trovato una casa che ha accettato di pubblicarlo, Porto Seguro Editore, una delle editor ha contribuito a perfezionarlo ulteriormente. Devo ringraziare sia l’agenzia letteraria che la casa editrice per come è il romanzo ora. Della realizzazione della copertina, se n’è occupata la casa editrice. Non appena l’hanno terminata, me l’hanno mostrata per avere il mio parere, e io l’ho gradita. Mi piaceva.

✔️ Quanto è importante la promozione di un romanzo secondo te? Tu che strade hai percorso per pubblicizzarlo?

La promozione è assolutamente fondamentale affinché un romanzo possa essere conosciuto. Io l’ho pubblicizzato mediante Facebook e Instagram, ho diffuso la notizia ad amici, parenti e conoscenti, sia parlandone di persona sia tramite Whatsapp e Telegram.

✔️ Stai già pensando o hai in cantiere un’altra pubblicazione?!

Sì, ho in cantiere la pubblicazione di un altro romanzo, che è il primo di una trilogia che include vari generi, tra cui storia d’amicizia, sentimentale e fantasy.

✔️ Infine dicci… perché dovremmo leggere il tuo romanzo?

Perché, come hanno detto alcuni che lo hanno letto e recensito, è un libro avvincente, appassionante e scorrevole, che coinvolge mente e spirito. È un viaggio che abbraccia la vita quotidiana e al contempo affronta temi delicati come quello del passaggio dall’adolescenza all’età adulta, che spesso risulta complicato, segnato da momenti di crisi, o addirittura traumatico. Inoltre, illustra le storie comuni a molti adolescenti in cerca del loro posto nel mondo, ed esplora la psicologia e le fragilità dei personaggi.

Lascia un commento