
☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️
Io sono una donna bellissima di Teresita Cristalli
Data di pubblicazione: 11 luglio 2022
Copertina flessibile: 176 pagine
🪐🪐 E voi che rapporto avete con voi stess*? Vi sentite qualche volta alieni 👽??
Teresita è una donna normale, con una vita normale. Ha una attività come sarta di abbigliamento femminile e il suo scopo è soltanto uno, far sì che ogni donna possa affermare, credendoci, «Io sono bellissima!» Teresita nasconde un segreto. Non è “di qua”, viene da lontano, da molto, molto lontano…
Il romanzo è narrato in prima persona e ambientato in una città italiana. Debbo dire che, ovviamente per il mio gusto personale, ho faticato abbastanza a portare a termine la lettura. Pur essendo un racconto lungo che tratta tematiche molto importanti, che fa riflettere su come ci fermiamo all’apparenza delle cose, ecc. la narrazione è stentata, non accattivante come avrebbe potuto essere.
“Non sono di qua. Vengo da lontano, parecchio lontano, ho origine straniera, molto straniera. È impossibile definirmi una forestiera come si intende di solito, che si considera in base a distanza, lingua, abitudini di vita, cultura, colore della pelle. La lontananza del luogo da cui arrivo conta, e anche tanto; infatti, il paese di nascita sta su un altro pianeta, quello che i Terrestri chiamano Terra non è il mio. Ora vivo in una città italiana perché ho deciso volontariamente di fare esperienza di vita terrestre e ho accettato il pacchetto in blocco, anche le limitazioni fisiche e biologiche, tutte le leggi meccaniche che riguardano sia l’ambiente sia il corpo. Ho voluto essere umana il più possibile, evitare gli effetti speciali anche se ho in dotazione una fornitura di potenzialità e capacità sorprendenti. Non sono né meglio né peggio di una femmina terrestre, solo un pochino diversa. Se uno mi guarda vede una donna almeno in apparenza normale, secondo i parametri locali.”
Sempre, per mio parere personale, l’autrice avrebbe potuto essere più incisiva, insomma dare di più. Diciamo che essendo narrato in prima persona poteva dare un risvolto più ironico e divertente, oppure più romantico tipo chick lit… invece ho trovato purtroppo una scrittura non definita e abbastanza piatta.
“Nessuno, però, conosce la sua vera identità, Teresita non è nata sul pianeta Terra, vive migliaia di anni, è in grado di trasformare il suo aspetto, può viaggiare nel tempo, ha uno stargate nell’aula di una vecchia scuola che le permette di andare e venire dal suo Pianeta. La sua vita “normale” viene scombussolata da un incarico dell’Alto Consiglio del suo Pianeta d’origine. Deve compiere un viaggio ai tempi dell’antico Egitto per recuperare un oggetto alieno lasciato da un altro viaggiatore nella stanza segreta di un Tempio e la sua serenità viene turbata da una presenza che appare e scompare. Teresita prova inquietudine e una sottile paura, emozioni che non dovrebbero fare parte di lei.”
Resta comunque una lettura leggera e piacevole per chi vuole passare qualche ora insieme alla protagonista eclettica e fantasiosa creata dall’autrice.
3/5 ☕️☕️☕️
“Forse il significato della mia presenza qui è fare in modo che ogni donna con cui vengo a contatto, e non è detto che debba essere una mia cliente, possa arrivare a sentirsi bella, splendida, meravigliosa, unica con ogni tipo di aspetto fisico e a qualunque età.”
Recensione in collaborazione con autrice che ringrazio per l’invio della copia cartacea.