
☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️
La lista degli ospiti di Lucy Foley
Editore: Time Crime Fanucci
Data di pubblicazione: 20 settembre 2022
Copertina rigida: 288 pagine
Buongiorno amici lettori, un thriller che ho iniziato l’anno scorso e finito i primi di gennaio di quest’anno.
Veniamo subito alla trama per poi parlarvi dei personaggi e dello stile narrativo molto particolare.
- Su un’isola al largo della costa irlandese, #tredici #invitati si riuniscono per celebrare l’unione di due persone. Lo sposo è bello e affascinante, una stella nascente della televisione. La sposa è brillante e ambiziosa, editor di un magazine digitale di grande successo. È un #matrimonio da #favola e da vere star: l’abito firmato, la location remota, le bomboniere di lusso, il whisky di qualità. E anche se il segnale del cellulare va e viene, e il mare può essere agitato, ogni dettaglio è stato preso in considerazione ed eseguito con cura. Sembra tutto perfetto. Ma la perfezione appartiene ai buoni propositi e le persone sono fin troppo fallibili. Dopo che lo champagne è stato stappato e la festa ha avuto inizio, #risentimenti e meschine #gelosie iniziano a mescolarsi con i ricordi e gli auguri. Il testimone dello sposo dà il via a un gioco di bevute pensando ai giorni di scuola passati. La damigella d’onore rovina – non per caso – il suo vestito e il migliore amico della sposa fa un brindisi fin troppo premuroso… Poi la scoperta di un #cadavere. E tutto cambia. Chi ha deciso di rovinare la vita a una coppia felice? E, soprattutto, per quale motivo?
Lo stile narrativo come vi dicevo è la cosa probabilmente che ho apprezzato di più. L’autrice da voce a tutti, dico tutti, i personaggi principali e secondari del romanzo. I capitoli sono brevissimi, altro punto a favore, il ritmo è serrato e accattivante. Ma… dico ma… non lo so manca qualcosa…
Probabilmente perché farsi entrare nella mente una mole cospicua di personaggi che interagiscono e creano situazioni risulta abbastanza macchinoso…? Probabilmente perché da “esperta lettrice di Agatha Christie e thriller” a metà libro avevo intuito l’assassino..? Non lo so, a voi l’ardua sentenza!
“Si vengono a sapere i segreti più intimi, facendo questo lavoro. Si vedono cose che nessun altro ha il privilegio di vedere. Tutti i pettegolezzi che gli invitati ucciderebbero per conoscere. Se organizzi matrimoni, non puoi permetterti di farti sfuggire qualcosa. Devi essere attenta a ogni minimo dettaglio, a ogni accenno di mulinello sotto la superficie. Se non facessi attenzione, una di queste correnti alla fine potrebbe trasformarsi in un’enorme marea, distruggendo tutta la mia attenta pianificazione. E c’è un’altra cosa che ho imparato: a volte le correnti più piccole sono proprio quelle più forti.”
Quindi sì certamente lo consiglio a chi ama i domestic thriller, ma probabilmente non lo consiglierei ai lettor@ puntigliosi come me 😅😅😅 È comunque un ottimo thriller che si legge molto velocemente.
3,5/5 ☕️☕️☕️
Recensione in collaborazione con casa editrice che ringrazio per l’invio della copia cartacea.