Ragazze infrante di Simone St. James

☕️☕️☕️ RECENSIONE ☕️☕️☕️

Ragazze infrante di Simone St. James

  • Editore: Time Crime
  • Data di pubblicazione: 17 febbraio 2023
  • Copertina flessibile: 304 pagine

Ragazze infrante, dell’autrice del bestseller I segreti del Sun Down Motel per il New York Times è un romanzo di forte suspense, con o senza l’elemento soprannaturale: il collegio infestato infatti aggiunge alla storia un piccolo tocco di immaginazione e di brivido a un mistero radicato in un tempo passato e ormai sepolto.

Dunque… un thriller che parte a bomba cari lettori, con una componente di horror, mistery e suspense veramente molto forte… io vi dico la verità fino a pagina 50 circa ho cercato di leggerlo di giorno perché mi suscitava una forte inquietudine!

Un romanzo che ha tantissima componente femminile, le protagoniste e la giornalista che seguirà le indagini sono donne, quindi a maggior ragione ci sarà coinvolgimento emotivo per noi lettrici. Ma poi… che succede?! Non lo so sinceramente, ma il romanzo comincia piano piano ad affievolirsi, perdendo la componente horror, di suspense, di mistero, che avrebbero potuto fare di Ragazze infrante un thriller psicologico veramente valido.

Mary Hand, Mary Hand, morta e sepolta sotto terra… Più veloce, più veloce. Non lasciare che ti prenda. Dirà di voler essere tua amica… Non lasciarla entrare di nuovo!

Ma veniamo alla trama:

Vermont, 1950. C’è un luogo per ragazze che nessuno desidera ospitare, troppo intelligenti, ribelli, illegittime... Si chiama Idlewild Hall ed è un collegio. E nella piccola città in cui si trova, girano voci che sia infestato da fantasmi. Le paure sussurrate di quattro coinquiline gettano le basi per una profonda amicizia, fino a quando una di loro scompare misteriosamente... Vermont, 2014. Per quanto ci abbia provato, la giornalista Fiona Sheridan non può fare a meno di ripensare agli eventi che gravitano intorno alla morte della sorella maggiore, avvenuta vent’anni prima nei pressi delle rovine di Idlewild Hall. Quando viene ritrovato un altro cadavere durante i lavori di ristrutturazione del collegio, Fiona scoprirà segreti che dovevano rimanere sepolti e sentirà una voce che le sarà impossibile ignorare. Cos’è successo veramente a sua sorella?

La narrazione si sviluppa su due piani temporali, il 1950 e il 2014. Alla storia principale si accavallano degli elementi che, secondo me, invece che arricchire smorzano l’interesse nel lettore che vuole andare a fondo della vicenda di fondo

Nel complesso, questo thriller è piacevole ma secondo me non ha sviluppato il suo potenziale effettivo, credo che alcuni cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda Mary e la trama principale, l’avrebbero reso migliore.

3/5 ☕️☕️☕️

Recensione in collaborazione con casa editrice che ringrazio per l’invio della copia cartacea.

L’autrice

Simone St. James è un'autrice bestseller per USA Today e New York Times. Dopo I segreti del Sun Down Motel, Ragazze infrante è il suo nuovo romanzo, opzionato per una serie tv. Ha vinto due premi RITA dalla Romance Writers of America e un Arthur Ellis Award dalla Crime Writers of Canada. Ha scritto la sua prima storia di fantasmi in una biblioteca infestata, quando era al liceo, e ha trascorso vent'anni dietro le quinte nel settore televisivo prima di iniziare a scrivere a tempo pieno. Vive fuori Toronto, in Canada, con il marito e un gatto viziato.

Lascia un commento