
INTERVISTA a Claudio Sesto di Tantilibriecaffe
- ✔️ Buongiorno Claudio e benvenuto 🤗, innanzitutto parlaci un po’ di te, qual è il tuo lavoro? I tuoi hobby e interessi?
Grazie mille, sono molto contento di poter fare questa chiacchierata. Principalmente mi occupo di consulenza (informatica) per grandi aziende. Ovvero aiuto le persone all’interno delle stesse a digitalizzare i processi aziendali per poter rispondere più velocemente alle esigenze di mercato. Inoltre, questo spesso porta benefici anche ai clienti. Relativamente ad hobby ed interessi la lista potrebbe essere lunga, mi soffermo sui principali. Lettura, equitazione, trading e comprensione di come “funzioniamo” come esseri umani.
- ✔️ Quando hai iniziato a scrivere e cosa vuoi trasmettere ai tuoi lettori?
Direi da sempre, anche se avevo una sorta di allergia nei confronti dei temi di italiano. Abbondantemente superata già al liceo. Provo a trasmettere nella maniera più semplice possibile argomenti che spesso possono sembrare troppo complicati. Come per esempio economia e finanza o spiritualità. Temi che peraltro sembrano davvero molto distanti tra loro.
- ✔️ Parliamo del tuo libro “Evviva la crisi”. Di cosa parla? Com’è nata l’idea?
Parla un po’ del mio personale percorso di educazione finanziaria. Del passaggio da mani bucate ad un “uso più consapevole” del denaro. Diciamo che adesso lo uso responsabilmente. Parla a tutti le persone, perché vorrei che questi argomenti fossero accessibili in maniera semplice. Il linguaggio è scorrevole, a tratti divertente. L’idea era già nata anni fa, quando aggiornavo settimanalmente il blog risparmiofamiliare.net. I post possono essere collegati tra loro, provando a creare un percorso anche se non è detto che poi venga fruito come un libro. E quindi avevo già creato la struttura del libro selezionando in maniera ragionata un gran numero di post, raggruppati per argomento.
- ✔️ Quali valori sono contenuti nel tuo libro e a che genere di pubblico è indirizzato?
Bella domanda! I valori sono quelli della semplicità. Il libro è improntato a far comprendere che guadagnare e spendere è frutto di scelte collegate all’uso del proprio tempo. è possibile conciliare una risorsa certamente limitata come il tempo con una potenzialmente illimitata che è il denaro? Il libro è per tutti, in particolare studenti ed adulti che poco si sono avvicinati a questi temi per i motivi più disparabili. Può essere considerato come un manuale di base.
- ✔️ Come hai realizzato la copertina e a chi ti sei affidato per la revisione del tuo libro?!
La copertina è stata realizzata da Marco, un grafico professionista che ha curato altri lavori e libri del gruppo di Sapienza Finanziaria. Le revisioni sono state affidate ad una persona di mia conoscenza e successivamente all’editore.
- ✔️ Quanto è importante la promozione di un romanzo secondo te? Tu che strade hai percorso per pubblicizzarlo?
La promozione è fondamentale, altrimenti il libro è come se non esistesse! Ho cercato di far leva quanto più possibile sui canali e gruppi online in cui sono inserito. Progressivamente ho anche costruito delle collaborazioni con influencer come te per fare in modo che lettori abituali potessero quantomeno essere esposti al libro. Oltre a questo mi sono anche rivolto ad un professionista di servizi editoriali che ha accuratamente scelto persone e testate cui inviare una copia del libro, invitandoli alla lettura.
- ✔️ Stai già pensando o hai in cantiere un’altra pubblicazione?!
Ci sono delle pubblicazioni in cantiere e un nuovo libro dal titolo Sole di Notte, che non vedo l’ora sia disponibile. Un libro scritto in pochissimi giorni e che ha ricevuto commenti e recensioni da chi lo ha letto in anteprima che mi stanno lasciando senza parole.
- ✔️ Infine dicci… perché dovremmo leggere il tuo libro?
Perché spiega come risparmiare da subito e aiuta a capire cosa fare per proteggersi da alcuni strani eventi che si stanno susseguendo negli ultimi anni!
Intervista in collaborazione con autore ✍️