RECENSIONI IN PRESTITO

Divergent. La serie completa: Divergent-Insurgent-Allegiant-Four di Veronica Roth
Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 25 maggio 2021
Copertina flessibile: 1103 pagine
Buongiorno cari amici lettori, oggi inauguriamo la rubrica 📇 #recensioniinprestito!!! La nostra Chiara ci parla di questa saga che ha letto per noi.
- ☄️☄️☄️ L’avete letto? Avete visto la trasposizione cinematografica? Che ne pensate? ☄️☄️☄️
• Beatrice Prior, detta Tris, vive in una società distopica in cui le persone sono divise in fazioni. Le fazioni sono 5: gli Eruditi, gli Intrepidi; i Pacifici; gli Abneganti e i Candidi. Ogni ragazzo, all’età di sedici anni, viene sottoposto ad un test che gli mostrerà la fazione a cui è più affine, ma potrà scegliere a quale unirsi in totale autonomia. Tris, come tutti, svolge il suo test senza immaginare che gli rivelerà una verità scioccante che stravolgerà la sua vita e quella della sua famiglia. Tris non appartiene a nessuna fazione nello specifico, ma appartiene a tutte. E’ una divergente, e per questo la sua vita è in pericolo. Una volta scelta la fazione degli Intrepidi e aver conosciuto Quattro, il suo istruttore, dovrà lottare per salvare se stessa e le persone che ama.
La saga di divergent ci insegna che gli individui non sono incasellabili in uno schema in cui tutto è bianco o nero, ma al contrario, ognuno di noi possiede pregi, difetti, ed elementi tra di loro contrastanti che ci rendono proprio ciò che siamo: esseri umani.
Divergent è un romanzo che parla di amore, ma anche di odio e discriminazione. Nonostante sia ambientato in un futuro distopico, ci insegna molto sulla società odierna e sul tentativo di etichettare a tutti i costi chi siamo e cosa possiamo fare.
Alla fine, lottare per proteggere la nostra unicità è l’unica cosa che conta davvero!?
5/5 ☄️☄️☄️☄️☄️
Recensione in collaborazione con casa editrice DeAgostini che ringrazio per l’invio della copia cartacea.