PRESENTE: due/Nuvole di passaggio
PRESENTE/tre: Ritorno e andata
Simonetta Corrado




☕️☕️☕️ #RECENSIONE ☕️☕️☕️
PRESENTE: uno/ Appunti per un viaggio breve
PRESENTE: due/Nuvole di passaggio
PRESENTE/tre: Ritorno e andata
Data di pubblicazione TRILOGIA: 6 maggio 2023
Copertina flessibile: 352 pagine
Buongiorno cari amici lettori, oggi vi parlo di una trilogia, 3 romanzi brevi, io li ho letti in 3 volumi ma da poco è uscita anche la versione cartacea in un unico e splendido volume.
Vi avverto subito: vi sembrerà che io faccia delle sviolinate o enfatizzi troppo oppure che esageri… ma guardate, mano sul cuore, quello che riuscirò a trasmettervi con questa recensione è un decimo di quello che si prova leggendo questi romanzi che io trovo secondo me tra i più bei libri letti negli ultimi 10 anni!
Il libro è straordinario, un’opera che risulta difficile da leggere di un fiato, poiché ogni 20 pagine richiede una pausa a causa dell’intensa commozione che suscita. L’autrice dimostra un talento eccezionale, dotata di un dono incredibile. Sono rare le autrici o gli autori che dimostrano tale sensibilità e maestria nella scrittura.
Fin dall’inizio, è stata evidente una connessione empatica speciale con Simonetta. Non si sa esattamente il motivo, forse perché ha saputo toccare corde così profonde… il suo romanzo ha suscitato in me emozioni intense che risuoneranno per sempre. È davvero speciale quando un libro riesce a instaurare un legame emotivo così intenso tra l’autore e il lettore. Sembra che “Presente” di Simonetta Corrado abbia risvegliato ricordi ed emozioni legate al mio passato. Spesso, quando un romanzo affronta tematiche profonde e personali, può agire come uno specchio che ci mostra parti di noi stessi che potremmo non aver esplorato a fondo. Questa connessione empatica è uno dei doni più belli della letteratura, in grado di creare un impatto duraturo nella vita di chi legge. È meraviglioso quando un libro riesce ad andare oltre la semplice lettura e diventa un compagno che risuona con le nostre esperienze e le nostre emozioni più profonde.
Quando ci si imbatte in un libro così coinvolgente e appassionante, può essere difficile mettere in parole l’impatto che ha avuto su di noi. La bellezza di un’opera letteraria può essere così profonda e intima che sembra quasi impossibile esprimerla completamente attraverso una recensione. Le parole sembrano non bastare per catturare appieno la ricchezza e la potenza di un libro che ha lasciato un segno così indelebile nella mia vita. La mia esperienza con questa trilogia è stata intensa, toccante e piena di emozioni. Il fatto che mi abbia accompagnato per così tanto tempo è un segno della sua profondità e dell’impatto che ha avuto su di me.
Quindi cercherò di non preoccuparmi se non riuscirò a descrivere completamente la sua bellezza, perché alcune esperienze letterarie sono talmente personali e significative che trascendono le parole stesse. Ciò che conta è che ho apprezzato e avuto un legame così forte con questa opera straordinaria.
Il romanzo come dicevo, apre le porte al nostro mondo interiore, invitandoci a un viaggio emozionante. Non è solo la trama a catturare l’attenzione, ma il profondo contenuto che si svela, permettendoci di esplorare la nostra anima. Ci identifichiamo con i personaggi, riflettiamo su noi stessi, ci poniamo domande e troviamo risposte. Le vicende dei protagonisti diventano le nostre, ci coinvolgono appieno.
I tre volumi di ‘Presente’ sono un tesoro di contenuti e spunti da leggere e rileggere. Esplorano la vita da diverse angolazioni, rivelando tanti ruoli e storie intrecciate.
La trilogia di Anita, una donna che si avvicina alla fine della vita e desidera rivedere le persone a lei care, ci sconvolge profondamente. Esplorare la propria mortalità e affrontare la tristezza, i sensi di colpa e i rimpianti diventa un viaggio di rinascita…
“Viaggiando, scoprirai territori incantevoli e tremendi, non segnati dalle mappe. In alcuni ti sentirai a casa; in altri, sempre straniero. Questi luoghi sono persone. Siamo mete. E siamo il viaggio”.
Non posso dirvi più che… da leggere assolutamente!! 5/5 ☕️☕️☕️☕️☕️
L’autrice
Simonetta Corrado, autrice indipendente, copywriter, è nata a Brindisi. Ama il mare visceralmente. Ha firmato note campagne pubblicitarie prima nella sede romana dell’agenzia Saatchi & Saatchi e oggi con la sua non-agenzia, The Intrepidi. Vive a Verona. Per ora. DONNE PRIVATE/12 ritratti su carta (2017). PRESENTE (2021), trilogia. DONNE PRIVATE audiolibro (2022) narrato da Cinzia Corallini. Il SIGNOR B (2022), romanzo breve, cartaceo, e-book e audio, edizione limitata. PRIVATE WOMEN (2023), traduzione di Giulia Mariutti. PRESENTE nuova edizione (2023), unico volume. “Artigiana della parola, per professione e per passione. Finora non ho avuto idee migliori.. Nutro profondo rispetto per i lettori. Lo sono anch'io, onnivora e capricciosa. Poi, scrivo. Il mio motto è: “Racconta onestamente, pubblica responsabilmente”. Insieme ai lettori, ringrazio ogni amico dei miei libri, per la cura editoriale, per la produzione audio, per la promozione. Il loro amore mi ha trasportato fin qui.”
https://linktr.ee/simonetta.corrado