INTERVISTA a Giulia Gorgone a cura di Tanti libri e troppi caffè ☕️

INTERVISTA a Giulia Gorgone a cura di Tanti libri e troppi caffè ☕️

✔️ Buongiorno Giulia e benvenuta 🤗, innanzitutto parlaci un po’ di te, qual è il tuo lavoro? I tuoi hobby e interessi?

Buongiorno a te! Quanto tempo ho a disposizione per rispondere?! La verità è che sono impegnata in mille cose. La mattina ho un lavoro part-time nell’azienda di famiglia: è una rivendita di materiali edili, ferramenta, piastrelle, arredo bagno e colorificio ed io mi occupo del ricevimento clienti e dell’ufficio amministrativo. Nel pomeriggio mi destreggio tra attività diverse: sono Presidente della Pro Loco di Cuceglio, il paese in cui vivo, e dunque organizzino feste ed eventi; faccio parte dell’Amministrazione Comunale, il che significa riunioni su riunioni; suono in banda e, come volontariato, tengo un corso di musica per i bambini della scuola primaria. Credo sia tutto!!!

✔️ Quando hai iniziato a scrivere e cosa vuoi trasmettere ai tuoi lettori?

Ho sempre adorato scrivere. Fin da bambina, quando la maestra a scuola diceva “oggi facciamo il tema” io ero felicissima. Scrivere mi viene naturale e mi piace l’idea di riuscire a raccontare qualcosa che magari non tutti conoscono, come ad esempio tutto quello che sta dietro alla passione per la musica e cioè l’impegno costante, i sacrifici, le rinunce, la maniacale ricerca della perfezione. Ogni volta che si legge un libro, al di là della storia in sé, penso sia bello imparare qualcosa di nuovo.

✔️ Parliamo del tuo libro “Bianco e nero”. Di cosa parla? Com’è nata l’idea?

Il libro inizia con una donna ormai adulta, Bianca, che sta partendo per un viaggio la cui destinazione è volutamente ignota. Durante il volo aereo Bianca ripercorre, come in un lunghissimo flashback, tutta la sua vita dalla prima volta che ha messo le mani sul pianoforte e via via raccontando le relazioni nate proprio nell’ambiente musicale. Ad essere sincera non avevo assolutamente programmato di scrivere questo libro: diciamo piuttosto che “Bianco e Nero” si è scritto da solo. Quella della mia protagonista è una doppia storia d’amore: per la musica e per il pianoforte prima, per Nicolò e Fabio poi. E naturalmente resta sempre la domanda: verso quale destinazione è diretta Bianca?

✔️ Quali valori sono contenuti nel tuo romanzo e a che genere di pubblico è indirizzato?

Gran parte della storia si rifà agli anni passati sui banchi di scuola, quindi il mio pubblico ideale è certamente giovane. L’adolescenza è un periodo bellissimo, ma certo un po’ complicato. Si vive di assoluti: l’amicizia e l’amore sono i pilastri su cui si costruisce la vita della mia protagonista. Il legame tra Bianca e la sua migliore amica è quel tipo di amicizia che resiste a tutto e a tutti, quella presenza costante e insostituibile che ti da la forza di affrontare la più ardua delle sfide. E poi l’amore: la potenza del primo bacio, le farfalle nello stomaco del primo appuntamento, il fuoco delle prime audaci carezze, ma anche l’amarezza delle bugie, la disillusione delle promesse infrante, il dolore della distanza.

✔️ Come hai realizzato la copertina e a chi ti sei affidata per la revisione del tuo libro?!

Dopo aver terminato la correzione della bozza con la Editor della mia casa editrice, ci siamo dedicate alla ricerca del soggetto da mettere in copertina. Volevo qualcosa che richiamasse immediatamente al viaggio e alla musica, che sono un po’ le due chiavi del mio romanzo, così alla fine ho pensato ad un aeroplanino di carta in volo, realizzato piegando un foglio di uno spartito musicale. La sera che mi è venuta questa idea, ho preso uno dei mille spartiti che ho a casa e ho chiesto a mio marito di farmi un aereo con quel foglio bianco tempestato di note nere: ho scattato una foto e l’ho mandata alla mia Editor. Così è nata la copertina.

✔️ Quanto è importante la promozione di un romanzo secondo te? Tu che strade hai percorso per pubblicizzarlo?

Naturalmente un libro non ha senso se nessuno lo legge, quindi vale la regola “più se ne parla e meglio è”. La mia casa editrice, Albatros, prevedeva da contratto una buona linea promozionale, come ad esempio partecipare ad un programma televisivo con un’intervista passata sulla piattaforma Sky, o la presenza al Salone del Libro di Torino, durante il quale mi hanno intervistata in diretta. Oltre a tutto il pacchetto garantito dalla Albatros, mi sono mossa personalmente organizzando diverse presentazioni in biblioteche, scuole, licei, o aderendo a rassegne culturali-culinarie come “Gelato con Autore” o “Aperi-book”. Ma la più efficace delle pubblicità, a mio avviso, resta quella via social: Facebook e Instagram, blog, siti internet, sono il pane quotidiano, e quindi ringrazio i ragazzi di Sweet Lab per la realizzazione del mio book trailer e naturalmente ringrazio te per avermi dedicato uno spazio su “Tanti Libri e Troppi Caffè”!

✔️ Stai già pensando o hai in cantiere un’altra pubblicazione?!

Ebbene sì. Ho svelato da poco sul mio profilo Instagram che sto scrivendo la continuazione di “Bianco e Nero”: non ho ancora una data di pubblicazione ma ho ben chiaro cosa succederà a Bianca una volta scesa da quell’aereo. Questi personaggi avevano ancora troppo da dire: in “Giallo Oro” (sarà questo il titolo) li ho fatti crescere, ho dato loro una seconda possibilità realizzando qualche sogno che avevano nel cassetto e coronando qualche storia d’amore… ma basta, non voglio spoilerare nulla.

✔️ Infine dicci… perché dovremmo leggere il tuo romanzo?

Penso che per un adulto sia un modo per fare un salto indietro, ripescando dalla memoria tutte quelle emozioni provate da ragazzini, e che per un adolescente sia un po’ come ritrovare se stesso tra le pagine di un libro: “Bianco e Nero” racconta di quel tipo di amore che ti fa mancare il fiato, che ti toglie il sonno, che ti fa vivere immerso in una favola… e sono sicura che, prima o poi, tutti noi abbiamo provato quel pasticcio di sentimenti, così incasinato e senza senso da non capirci più niente, così contraddittorio ma bellissimo, così illogico ma sublime, così bianco e nero.

Intervista in collaborazione con autrice ✍️ 

Lascia un commento