
INTERVISTA a Daniele Alvisi a cura di Tanti libri e troppi caffè ☕️
✔️ Buongiorno Daniele e benvenuto 🤗, innanzitutto parlaci un po’ di te, qual è il tuo lavoro? I tuoi hobby e interessi?
Buongiorno a tutti e grazie. Lavoro in un Consorzio di Bonifica dell’Emilia Romagna, più precisamente nel Canale Emiliano Romagnolo. Mi è sempre piaciuto lo sport, in particolare il calcio che ho praticato fino a che ho potuto e poi, da quando ho smesso di andare all’università, ho iniziato a leggere. Da qui è nata una passione a cui non ho più potuto rinunciare.
✔️ Quando hai iniziato a scrivere e cosa vuoi trasmettere ai tuoi lettori?
Ho iniziato a scrivere nel 2011 e vorrei cercare di trasmettere ai lettori alcuni valori morali che, secondo me, nell’ultimo periodo si sono un po’ persi.
✔️ Parliamo del tuo libro “I Cavalieri Elementali”. Di cosa parla? Com’è nata l’idea?
I cavalieri elementali narra la storia di 4 ragazzi che da un momento all’altro dovranno compiere delle scelte che cambieranno per sempre la loro vita. Diventerà una corsa contro il tempo, dove da una parte ci saranno loro, con i rispettivi maestri, che gli insegneranno a combattere e dominare il proprio elemento (aria, acqua, terra e fuoco) e dall’altra ci sarà Tresob, il cavaliere rinnegato, capace di dominare tutti e 4 gli elementi, che vorrà uccidere i ragazzi prima che diventino una minaccia per lui e per il suo esercito di creature malvagie. L’idea l’avevo già in testa da un po’ perché volevo cercare di parlare dei 4 elementi come non avevo mai visto e sentito prima. E poi la scommessa con moglie ha incentivato il tutto.
✔️ Quali valori sono contenuti nel tuo romanzo e a che genere di pubblico è indirizzato?
É indirizzato a tutti quelli a cui piace il genere fantasy, cioè a tutte quelle persone che decidono di abbandonare per un attimo la realtà e scelgono di farsi trasportare dalla fantasia. Il valore principale è l’amicizia, valore in cui credo molto. Molti personaggi li ho creati pensando proprio ai miei più cari amici.
✔️ Come hai realizzato la copertina e a chi ti sei affidato per la revisione del tuo libro?!
La copertina è stata creata da una professionista di Milano (Diana Bomba) e la revisione l’ha eseguita Marta Paparella a cui poi è seguita quella della casa editrice.
✔️ Quanto è importante la promozione di un romanzo secondo te? Tu che strade hai percorso per pubblicizzarlo?
La promozione è fondamentale. Mi sono affidato a delle persone che lo fanno di mestiere come te, a un giornalista (Tommaso Martinelli, che ringrazio infinitamente) e a me stesso.
✔️ Stai già pensando o hai in cantiere un’altra pubblicazione?!
L’idea c’è ma è solo all’inizio, work in progress. 😜
✔️ Infine dicci… perché dovremmo leggere il tuo romanzo?
Se credete nel valore dell’amicizia, vi piace viaggiare con la fantasia ed essere trasportati in mondi magici lo dovete assolutamente leggere.
Intervista in collaborazione con autore ✍️